Progettare locali commerciali
Go to home

Progettare locali commerciali

Gres porcellanato, una valida soluzione per negozi, bar e ristoranti

28 Febbraio 2017

Quando si tratta di progettare locali commerciali la scelta della pavimentazione è strettamente legata a questioni tecniche e normative, ancor prima che estetiche.

I requisiti igienico sanitari variano a seconda della destinazione d'uso del locale commerciale e richiedono generalmente una pavimentazione lavabile e impermeabile, così come per il rispetto delle normative di sicurezza e antincendio è necessario considerarne l'antiscivolosità e la resistenza al fuoco. A questo bisogna aggiungerci anche la necessità di una maggiore resistenza all'usura rispetto ai locali residenziali, che ovviamente sono meno affollati rispetto a quelli commerciali. Praticità e facilità di manutenzione infine determinano poi un risparmio in termini di lavoro nella pulizia del locale.

Il gres porcellanato è tra le migliori alternative per le pavimentazioni di locali commerciali proprio perché è un materiale resistente, dal bassissimo livello di porosità e impermeabile. Inoltre si tratta di un materiale molto semplice da pulire e da manutenere. Il gres porcellanato è anche un ottimo materiale per realizzare pavimenti sopraelevati, soluzione sempre più diffusa nei locali commerciali perché permette una grande flessibilità progettuale e una facile ispezionabilità degli impianti senza la necessità di assistenza muraria.

Il gres porcellanato può essere quindi una valida soluzione per la progettazione di pavimenti e pareti: ha il vantaggio di essere disponibile in molte finiture e formati, anche grandi, e di potersi adattare a diverse necessità stilistiche.
Un locale dal sapore rustico richiama ad esempio il gres effetto cotto Cotti d'Italia. Powder e Memento sono le collezioni in gres effetto cemento da scegliere per un look contemporaneo e industriale. L'eleganza dell’effetto pietra si ritrova invece in Mystone-Ardesia, mentre l'effetto legno nelle linee Treverk

Visita lo showroom x