da ValentinArchitettoCrimì

Nell'ambito di una ristrutturazione edilizia di un'abitazione privata sita a Leonforte (EN), che prevedeva tra i vari interventi il rifacimento del bagno e della cucina e della pavimentazione dell'intera abitazione, riguardo ai pavimenti e rivestimenti usati, la scelta è ricaduta sui prodotti dell'azienda Marazzi.
"GIOCO DI SINUOSITA'"
Per il rifacimento del pavimento si desiderava qualcosa di pratico che simulasse il legno, ma con ben altre performance tecniche, dalle venature non troppo accentuate e dai toni caldi e neutri. Nello stesso tempo si desiderava un formato che permettesse di realizzare un movimento a terra grazie ad una posa personalizzata e differenziata nei diversi ambienti dell'abitazione. Da qui la scelta di realizzare una pavimentazione continua grazie all'uso del Treverk color capuccino posato a correre in tutta la casa, nei formati 15x120 e 20x120, con uno schema di posa originale suggerito dall'idea progettuale, in cui il movimento ricreato a terra è quello sinuoso di un serpente che strisciando, a partire dallo spazio servente, invita ad entrare e ad uscire dai vari spazi serviti, scemando via via l'effetto.
"UN BAGNO A COLORI"
Nello spazio del benessere, prevale l'armonia compositiva e stilistica tra colori, forme e materiali, ricreando così quella "sensazione di continuità, avvolgimento e intimità" ricercate, con colori tenui che richiamano la natura e rivestimenti che emanano luce propria, conferendo oltretutto all'ambiente eleganza e raffinatezza, pur non sottraendo nulla all'idea di sobrietà che il bagno doveva possedere secondo quanto previsto da progetto. Tutto ciò è stato possibile grazie ai grandi formati della linea ColorUp di dimensioni 32,5x97,7 nei colori nero, grigio, beige e bianco. Ma la vera particolarità si ha nella personalizzazione del taglio del rivestimento nei formati 3,5x16,5 e 3,5x9,5 per creare due cascate di piastrelline nere che scendendo dal soffitto in corrispondenza di punti chiave risalta l'area doccia e lavabo.

Collezioni utilizzate nel progetto



  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Visita lo showroom x