giovedì 22 maggio 2014

La Ceramica in Architettura
Mostre, workshop e conferenze dedicati alla ceramica in architettura.

Casa dell’Architettura, Roma
23 maggio - 12 settembre 2014


“La Ceramica in Architettura” è un progetto nato per favorire e sostenere il rapporto di collaborazione creativa tra il mondo della Ceramica e quello dell’Architettura e promuovere un lavoro di sinergia fra architetti, artisti, studiosi dei materiali ceramici e la produzione industriale attraverso una rassegna di mostre, conferenze e workshop tematici rivolti a studenti ed architetti.

Promossa e organizzata dalla Casa dell’Architettura di Roma in collaborazione con Confindustria Ceramica e Cersaie e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Roma Capitale, Università La Sapienza, Regione Lazio e MIC, la rassegna inaugura venerdì 23 maggio con la mostra monografica dedicata a Nino Caruso.

Marazzi, co-sponsor del ciclo di iniziative dedicato alla ceramica in architettura, assume un ruolo particolare all’interno di tutta la rassegna per il legame diretto con l’artista Nino Caruso, oggetto della prima mostra in programma, che ha firmato negli anni 70 le prime sperimentazioni di ceramiche a tre dimensioni con la produzione delle collezioni Dyapason, Ritmo, Canne d’Organo, Scultura Modulare e Screen per Marazzi.

‘Scultura modulare’, di Nino Caruso per Marazzi, sarà l’opera protagonista della mostra che si tiene all’ex Acquario Romano e sarà oggetto di una performance live durante l’inaugurazione.

Il 10 giugno, alle 14.30, Marazzi ha inoltre promosso la conferenza Ricerca tecnologica, estetica e rinnovo urbano - La ceramica tra forma, colore e sostenibilità, la terza del ciclo della rassegna “La ceramica in architettura”, con cui si entra nel cuore del dibattito che pone al centro del suo interesse la collaborazione tra l’architetto, gli esperti dei materiali ceramici e le grandi aziende di produzione. I lavori, introdotti dal curatore scientifico della rassegna Arch. Flavio Mangione, saranno aperti dall’ing. Nicola Leonardi, direttore della prestigiosa rivista di architettura The Plan che presenterà gli interventi dell’architetto Gianluca Rossi, esperto di restauro architettonico, progettista, designer, sui trend di progetto dal punto di vista di colori, strutture, superfici e sulle possibilità espressive della ceramica oggi e l’intervento dell’ing. Gianpaolo Neviani, responsabile operativo di Marazzi Engineering, che verterà sui temi dei nuovi sistemi di progettazione dell’involucro edilizio e dell’efficientamento energetico degli edifici attraverso numerosi esempi di realizzazioni.

Alessandro Pistolesi dello Studio Transit di Roma affronterà invece le tematiche del rinnovo urbano attraverso la propria esperienza progettuale in campo urbanistico e architettonico.

La giornata di studi sulle più avanzate ricerche e le nuove sfide che l’industria italiana è capace di mettere in campo ha ottenuto 4 crediti formativi per gli architetti che parteciperanno alla conferenza.

Visita lo showroom x