venerdì 15 luglio 2011

Soho di Marazzi - con il modulo a mosaico di gres - è stata premiata a Roma in occasione del Premio Compasso D'Oro ADI con la Menzione d'Onore Compasso d'Oro.
La cerimonia si è svolta al Museo d'Arte Contemporanea di Roma, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e dei più importanti esponenti del design internazionale e italiano.

Si tratta di un importante riconoscimento, conferito per la prima volta a un prodotto ceramico da rivestimento, che fa entrare Soho nella Collezione permanente Compasso d'Oro.

Il Premio Compasso d'Oro - fondato a Milano da un gruppo di architetti (tra cui Gio' Ponti), progettisti e industriali interessati allo sviluppo di una moderna cultura ed estetica del prodotto industriale - rappresenta dal 1954 il maggior riconoscimento al prodotto di design industriale italiano; nel premiare il prodotto, la giuria "riconosce come eccellente il lavoro sia del progettista, sia dell'azienda che l'hanno creato". La condizione di partecipazione è che uno dei due, o entrambi, siano italiani.

Il Premio viene assegnato ogni tre anni da una giuria internazionale, appositamente incaricata, ai prodotti pre-selezionati dall'ADI, l'Associazione per il Disegno Industriale che ogni anno seleziona e pubblica nel volume ADI Design Index i migliori prodotti entrati sul mercato.

Tutti gli oggetti premiati entrano a far parte della Collezione Storica Compasso d'Oro, dichiarata nel 2004 "Bene d'interesse nazionale", distintivo della nostra identità culturale, economica e produttiva.
Nella Collezione sono infatti presenti oggetti d'arredo, accessori, macchinari e strumenti di precisione, veicoli e componenti industriali, materiali e prodotti di consumo che raccontano l'evoluzione del gusto, dell'economia, della tecnologia dal dopoguerra ad oggi e rappresentano un giacimento d'interesse economico e culturale in mostra fino a settembre presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

In occasione delle Celebrazioni del 150 anni dell'Unità d'Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico con la Fondazione Valore Italia ha infatti promosso la realizzazione di due mostre a Roma dedicate al Compasso d'Oro ADI dal titolo 'Unicità d'Italia': una con la collezione storica al Palazzo delle Esposizioni e una con i prodotti in gara per il Compasso d'Oro 2011 al Macro, dove si sono svolte le premiazioni martedì sera e dove è stata presentata anche l'edizione straordinaria del francobollo Design ADI 150 anni.

Tra i prodotti in gara e ancora in mostra al Macro, 5 sono del Gruppo Marazzi: oltre a Soho, anche il gres cristallizzato SistemA di Marazzi, le lastre Revisioni di Ragno, il monoblocco G-Full e il sistema Easywarm di Hatria.

Soho, il primo nuovo prodotto creato a Casiglie, aveva ricevuto già altri importanti riconoscimenti quali il premio EDIDA (Elle Decor International Design Award) e con l'Interior Best Design of the World e oggi fa quindi parte della Collezione Permanente del Design italiano grazie alla Menzione d'Onore Compasso d'Oro ricevuta.

Link

Download List

Visita lo showroom x