l sistema di facciata a parete ventilata è la tecnologia di rivestimento esterno degli edifici più efficace per risolvere le problematiche dellaprotezione dall'umidità e dagli agenti atmosferici e dell'isolamento termico e acustico.
Dalla progettazione generale a quella esecutiva, dalla produzione diretta dei componenti, alla posa in opera comprensiva di assistenza in cantiere, Marazzi Engineering è in grado di fornire pareti ventilate "chiavi in mano" o di integrare con il proprio staff tecnico e la propria esperienza progetti e risorse messi a disposizione del cliente per risolvere insieme qualsiasi problematica estetica, tecnica o funzionale.
A differenza di altre soluzioni di comune impiego (strato di isolamento posizionato sulla faccia interna delle murature o in intercapedini ricavate all'interno del sistema murario), il sistema di facciata ventilata assicura le migliori prestazioni termo igrometriche senza interferire con la vita interna dell'edificio e senza alterarne le finiture interne.

La parete ventilata è un'evoluzione dei sistemi di isolamento esterni tradizionali "a cappotto", di cui potenzia le prestazioni ed elimina gli svantaggi (degrado del paramento esterno, scarsa traspirabilità della parete, mancanza di aerazione dello strato isolante).
Tra le ragioni della sua sempre maggiore diffusione, in tempi di attenzione universale allo sfruttamento efficiente e responsabile delle fonti di energia, c'è il forte incremento del risparmio energetico, unito al miglioramento del benessere abitativo. L'isolamento esterno continuo, infatti, rende la protezione termica della facciata omogenea, eliminando i ponti termici e migliorando, quindi, le prestazioni energetiche dell'edificio.
Grazie alla struttura multistrato da cui è costituita, la facciata ventilata attiva un processo continuo diventilazione naturale lungo la facciata eliminando l'umidità in eccesso e fornendo un contributo fondamentale al raffrescamento estivo e al controllo della dispersione termica invernale.
Un altro vantaggio che genera sempre maggiore apprezzamento nel mondo dell'architettura contemporanea è la possibilità di sfruttare in pieno le notevoli potenzialità estetiche del paramento di rivestimento, il che permette di affrontare sfide progettuali anche impegnative lasciando una rilevante libertà compositiva ad architetti e progettisti.
Le caratteristiche costruttive del sistema determinano un elevato grado di leggerezza, durabilità e riduzione dei costi, che rendono la parete ventilata Marazzi Engineering una soluzione ideale per la riqualificazione delle murature perimetrali di edifici preesistenti, grazie anche alla facilità di manutenzione, determinata dalla natura modulare della sottostruttura.

La parete ventilata Marazzi Engineering è formata da quattro strati funzionali:

• Strato isolante continuo applicato sulla parete perimetrale esterna
• Intercapedine di ventilazione
• Struttura di sostegno del rivestimento esterno
• Rivestimento esterno

Leggi anche

  • SistemA - Gres cristallizzato per l'architettura

    SistemA

    Nato nel laboratorio di ricerca Marazzi Group, SistemA è grès porcellanato cristallizzato realizzato con una tecnologia ...
  • Facciata ventilata gres SistemA, Gallarate VA

    Sfit Hill’s Residence

    Il progetto è stato concepito come risultato di un linguaggio ricercato e focalizzato sulla volontà di ...
  • parete ventilata Villa Nesi TO

    Villa Nesi - Ivrea TO

    Non è facile per un architetto intervenire in un contesto come Ivrea, città-museo fortemente segnata dall ...
Visita lo showroom x