Marazzi Engineering dispone di una squadra di tecnici e promotori dedicata ai rivestimenti in materiali lapidei, che si avvale dell'esperienza ventennale acquisita dal Gruppo Marazzi in un settore produttivamente complesso e in continua evoluzione come quello dell'approvvigionamento e della lavorazione dei marmi e delle pietre naturali. Marazzi Engineering è in grado di affiancare le committenze già in fase progettuale e supportarli nella scelta, nella selezione e fornitura dei materiali, per proseguire con la lavorazione dei prodotti, avendo come obiettivo primario la realizzazione di soluzioni esclusive e di alta qualità.

I servizi di Marazzi Engineering:

Studio di fattibilità
Marazzi Engineering è in grado di assistere e consigliare il progettista già sulla base dell'esame del progetto preliminare, verificando l'idoneità del materiale alla destinazione d'uso prevista, la sua reperibilità e disponibilità, la stabilità delle caratteristiche tecniche e cromatiche e non ultimo il costo.

Progettazione esecutiva
Rilievo preliminare in cantiere e redazione del progetto esecutivo (Piano di posa). Il progetto include anche l'elaborazione di eventuali soluzioni personalizzate:

  • Abbinamenti tra pietra, ceramica e altri materiali
  • Disegni su misura (marchi, loghi o decorazioni) da eseguire con tagli a idrogetto
  • Lavorazioni artistiche

Approvvigionamento
Un importante valore aggiunto fornito da Marazzi Engineering è la capacità di stabilire un solido rapporto di fiducia con chi estrae e trasforma il materiale. Questo permette di selezionare il prodotto in conformità a standard ben precisi, che tengono conto della resistenza e della colorazione del materiale garantendo una qualità tecnica ed estetica elevata e il più possibile uniforme. Un'approfondita conoscenza delle dinamiche del settore estrattivo, nonché l'esperienza nella gestione dei cantieri permettono a Marazzi Engineering di programmare con cura la produzione e la logistica dei materiali lapidei.

Produzione
Marazzi Engineering segue la trasformazione dei blocchi selezionati in modo da garantire la massima conformità qualitativa del prodotto finito. Le lavorazioni personalizzate, di grande qualità, vengono affidate ad abili marmisti che a seconda delle esigenze impiegano tecnologie avanzate o l'antica manualità degli scalpellini. Il materiale viene tagliato e lavorato sulla superficie per ottenere le finiture tipiche della pietra naturale:

  • Lucidatura a specchio: la lavorazione più classica, praticata soprattutto per marmi e graniti
  • Levigatura satinata: utilizzata soprattutto in progetti di interior design di particolare pregio
  • Spazzolatura anticata: trattamento che crea una superficie con texture morbida e vellutata
  • Sabbiatura: permette di ottenere una superficie il più possibile piana abrasa in maniera uniforme, con un buon livello di antiscivolosità
  • Bocciardatura o martellinatura: dà come risultato una superficie scabra e dalla forte espressività.

Taglio a idrogetto
Grazie all'impiego delle tecnologie più avanzate Marazzi Engineering è in grado di eseguire qualsiasi tipo di disegno personalizzato su richiesta. Il taglio a idrogetto eseguito con macchine a controllo numerico, in particolare, permette di ottenere senza difficoltà elementi dal profilo curvilineo con tolleranze estremamente ridotte. La tecnologia a idrogetto consente un perfetto accostamento degli elementi che compongono il disegno, praticamente privo di fughe, ottenendo superfici decorative continue che lasciano al progettista una libertà compositiva quasi illimitata, permettendogli di accostare elementi di colore e materiale differente per creare effetti visivi particolari, realistici o astratti.

Pre posa a secco
Prima di procedere alla consegna, soprattutto nel caso di lavorazioni speciali eseguite su disegno, viene effettuato in stabilimento una pre posa a secco del materiale, cioè una simulazione al vero della posa in opera.

Posa in opera e assistenza post-vendita
Per le applicazioni tecniche delle pietre naturali e dei marmi (pareti ventilate e pavimenti sopraelevati) Marazzi Engineering esegue sempre la posa in opera del pacchetto completo con l'ausilio di manodopera specializzata, assistita e controllata costantemente da tecnici esperti. Marazzi Engineering effettua quando richiesto anche la posa di rivestimenti incollati a pavimento o a parete, intervenendo con squadre di posa altamente qualificate. In alternativa è in grado di fornire assistenza continuativa in cantiere durante tutte le fasi dell'installazione, offrendo consulenza e assistenza sui seguenti aspetti:

  • Tecniche di posa
  • Scelta e impiego di collanti idonei per il fissaggio
  • Trattamento finale delle superfici
  • Consigli d'uso e manutenzione

Leggi anche

  • Centro Commerciale Baggiovara Center

    Centro Commerciale Baggiovara Center

    Il centro commerciale di nuova edificazione comprende un supermercato alimentare e vari negozi che affacciano su ...
  • Centro Commerciale Carosello a Carugate

    Centro Commerciale Carosello

    L’ampliamento di un importante centro commerciale non lontano da un nodo strategico delle tangenziali di ...
  • Piazza di Borgo Prino a Imperia

    Piazza di Borgo Prino

    La spianata pubblica costituisce il cuore di un nuovo complesso residenziale e commerciale in una zona ...
Visita lo showroom x