Nel campo dei pavimenti sopraelevati l'impegno di Marazzi Enginering a fornire ai clienti e ai progettisti soluzioni complete si articola in una gamma molto vasta di servizi. Dalla progettazione generale a quella esecutiva, dalla produzione diretta dei componenti, alla posa in opera comprensiva di assistenza in cantiere, Marazzi Engineering è in grado di fornire pavimenti sospesi "chiavi in mano" o di integrare con il proprio staff tecnico e la propria esperienza progetti e risorse messi a disposizione dal cliente per risolvere insieme qualsiasi problematica estetica, tecnica o funzionale.

Consulenza prevendita
Una caratteristica importante che distingue Marazzi Engineering da gran parte delle imprese del settore è quella di disporre di un'eccezionale rete di promozione e vendita, basata sulla presenza locale di personale commerciale per tutte le province d'Italia. Una presenza sul territorio capillare e altamente qualificata permette a Marazzi Engineering di rispondere in tempi rapidi a qualsiasi richiesta di informazioni tecniche o commerciali da parte del cliente e del progettista, e di operare con elevata professionalità a qualsiasi scala di intervento.

Consulenza tecnica
Marazzi Engineering è in grado, qualora sia necessario, di offrire un'installazione “chiavi in mano”, affiancando il progettista sin dalle prime scelte progettuali per arrivare alla posa del pavimento in sito, con consulenze tecniche sugli aspetti funzionali (resistenza meccanica, resistenza all'usura, isolamento acustico, comfort), costruttivi ed estetici (cromaticità, finiture, realizzazione di disegni su misura) dei componenti del pavimento sopraelevato.

Rilievo preliminare
Insieme al progettista Marazzi Engineering effettua un sopralluogo preliminare sul cantiere, per verificare che questo sia idoneo al ricevimento e all'installazione degli elementi del pavimento sopraelevato. In questa sede si procede al rilievo dei locali e alla verifica delle quote, in modo da disporre dei dati necessari per sviluppare successivamente il piano di posa e per definire tipologia e quantità dei materiali necessari all'opera.

Progettazione
Partendo dall'idea architettonica del progettista o da un progetto di massima, Marazzi Engineering provvede alla progettazione esecutiva vera e propria dell'intervento, elaborando il Piano di posa. Il centro di progettazione di Marazzi Engineering è in grado di elaborare soluzioni progettuali complete o di sviluppare soluzioni tecniche adeguate a partire dai disegni del progettista, affiancandolo nelle scelte estetiche, tecniche ed economiche.

Assistenza alla progettazione
Per lo sviluppo del progetto non si adottano regole rigide, ma si cerca la soluzione ottimale mediando tra esigenze estetiche e necessità tecniche ed economiche, cercando di seguire alcuni principi guida. Marazzi Engineering supporta il professionista segnalando le questioni rilevanti per ciascun progetto, quali la disposizione e l'accesso ai locali, le loro dimensioni e concatenamento.

Dettagli costruttivi
In fase di progettazione Marazzi Engineering studia anche le soluzioni che riguardano i dettagli costruttivi, ad esempio la realizzazione di pavimenti di particolare altezza, il superamento di eventuali dislivelli della soletta con strutture a sbalzo, la realizzazione di finiture e strutture portanti in corrispondenza delle chiusure verticali degli ambienti.

Elaborati esecutivi
Il centro di progettazione di Marazzi Engineering è in grado di produrre, a partire dal Piano di posa, anche elaborati esecutivi con tavole di dettaglio per la direzione lavori del cantiere.

Posa
Ultimato il Piano di posa si procede alle operazioni di montaggio del pavimento in cantiere. Marazzi Engineering, quando richiesto, affida la fase esecutiva a personale esperto e qualificato, controllando tutte le operazioni di montaggio. La presenza costante in cantiere di tecnici specializzati permette il controllo di tutte le fasi del processo, compresa la contabilizzazione dei lavori, garantendo la qualità e la rispondenza al progetto e al budget del prodotto finito.
Una volta completato l'intero pavimento i tecnici di Marazzi Engineering procedono al controllo dell'allineamento delle fughe e della messa in piano dei pannelli, provvedendo se necessario a ulteriori regolazioni.

Consigli d'uso e manutenzione
Una pulizia adeguata e sistematica è indispensabile per il mantenimento delle caratteristiche del pavimento sopraelevato. Per ogni tipo di rivestimento deve essere utilizzato il prodotto più idoneo. Marazzi Engineering fornisce su richiesta una serie di schede per la manutenzione con le norme da adottare nella pulizia quotidiana dei vari materiali. Marazzi Engineering è in grado anche di fornire i consigli più appropriati per quanto riguarda l'utilizzo dei pavimenti sopraelevati e le tecniche di sollevamento dei pannelli per eseguire ispezioni e interventi sugli impianti.

Leggi anche

  • SistemB - gres fine porcellanato elevate prestazioni tecniche

    SistemB

    SistemB è il nuovo gres fine porcellanato della linea Marazzi Tecnica. Collezione di piastrelle di ceramica ...
  • Pavimento sopraelevato SistemA, Milano

    Istituto Sieroterapico

    Il progetto, che coinvolge 15000 mq di superficie edificata, si inserisce nelle aree dismesse e recuperate ...
  • Solarium Hotel Villa Brunella a Capri

    Solarium Hotel Villa Brunella

    Adagiato su un ripido pendio vicino al mare in vista dei celebri Faraglioni, l’albergo è ...
Visita lo showroom x