5 idee per piastrellare un bagno moderno: scegli il tuo stile

Tempo di lettura: minuti

5 idee per piastrellare un bagno moderno: scegli il tuo stile
Desideri rifare il bagno con uno stile più moderno? Scopri 5 soluzioni perfette per progettare e piastrellare un bagno contemporaneo!

La varietà di soluzioni oggi disponibili per progettare, rivestire e arredare un bagno può mettere in crisi: l’importante, però, è partire dalle ispirazioni tematiche, per avere chiara l’idea complessiva del risultato e dello stile che l’ambiente dovrà avere.

Alcuni modi e strumenti per raccogliere le prime idee? Navigare su Pinterest (qui trovi il profilo Marazzi) o Instagram (ecco il nostro profilo), sfogliare riviste d’interior design o cataloghi di arredamento aiuta ad avere una panoramica generica delle tendenze più importanti, tra le quali scegliere quelle che più si avvicinano ai nostri gusti.

Rivolgersi a un/a progettista d’interni, infine, è fondamentale per fare in modo che quelle idee e quelle ispirazioni si traducano in progetto, scelte materiche e cromatiche, elementi d’arredo.

Questo post aiuta quindi nella prima fase: raccogliere suggestioni e ispirazioni per percepire le sensazioni che alcuni interni riescono a trasmettere, prima ancora di capire come arredare un bagno contemporaneo.
 

  • 1. Idee per un bagno moderno e colorato

Scegliere il colore per il bagno è uno dei primi step dell’iter progettuale: viene composta una moodboard, che aiuta a individuare la palette di colori con cui verrà arredato il bagno. Le tendenze degli ultimi anni puntano moltissimo sul colore, sia acceso che delicato a seconda dei gusti. Colore pieno, sfumature accennate, toni desaturati o intensi, texturizzati o con rilievi 3D, tinte unite o decori: nella gallery che segue si trovano moltissime idee di piastrelle per bagno moderno ricco di colore. Colore che può diventare il vero protagonista del progetto e che può essere ripreso su lavabi, piatti e profili dei box doccia, top, radiatori e accessori per un total look progettuale. 

Alcune idee di piastrelle colorate per il bagno? Scopri per esempio Momenti o Chill

  • 2. Idee per un bagno moderno dai toni neutri

Se invece la preferenza va agli interni con poco contrasto e colorazioni delicate la scelta ricade su sfumature di bianco, beige, grigio o greige. Tra le piastrelle più amate si collocano quelle effetto cemento, effetto pietra o effetto resina: perfetti per chi ama bagni minimali e in stile contemporaneo, industriale o nordico. Il bagno moderno grigio chiaro è tra i più richiesti in assoluto: per evitare un effetto troppo piatto, via libera agli accostamenti tra diversi effetti materici o formati e alle texture superficiali che danno movimento ai rivestimenti neutri. Attenzione alla corretta illuminazione dell’ambiente che sappia valorizzare i volumi e le scelte d’arredo.

Alcune idee di piastrelle in colori neutri per il bagno? Scopri per esempio Mystone_Limestone o Plaster

  • 3. Idee per un bagno moderno in legno

Per chi ama l’effetto legno, le piastrelle in gres porcellanato che riproducono il suo effetto materico e le sue venature sono l’ideale compromesso tra estetica, calore e praticità. Il vantaggio della ceramica è quella di poter essere posata ovunque, a pavimento e parete, anche a contatto diretto con l’acqua: si possono così creare interessanti effetti boiserie in continuità con la pavimentazione, o creare giochi di mix&match tra formati e finiture.

Alcune idee di piastrelle in gres effetto legno? Scopri per esempio Vero o Oltre.

  • 4. Idee per un bagno moderno mediterraneo

Il gres porcellanato effetto maiolica o ceramica mediterranea è uno dei trend più forti degli ultimi anni, insieme a quello legato alla reinterpretazione delle cementine tradizionali.

Il bagno moderno si colora di accenti vibranti, sfumature luminose o pattern geometrici, dando vita ad ambienti vivaci che si ispirano alla tradizione pur mantenendo un’impronta contemporanea.

Alcune idee di piastrelle bagno in stile mediterraneo? Scopri per esempio D_Segni or Memoria

  • 5. Idee per un bagno moderno floreale

Mai pensato alle piastrelle per un bagno moderno con decori floreali? I pattern botanici sono di grande tendenza, sia sul piccolo formato che sulle maxi piastrelle effetto wall paper ceramico. Si possono creare pareti scenografiche che valorizzano la zona doccia, la vasca freestanding o la composizione di mobili da bagno.

Alcune idee di piastrelle con decori floreali? Scopri per esempio White Deco o Poster