Project Portfolio

In armonia con il paesaggio

Tempo di lettura: 4 minuti

Progettare gli interni di un ristorante in stile contemporaneo - 1

Il progetto di riqualificazione di un ristorante sull’Isola dei Pescatori propone un mood elegante e contemporaneo con evidente richiamo ai colori lacustri e alle pietre locali

Immerse nelle acque dell’elegante Lago Maggiore, le Isole Borromee sono state fin dal Settecento meta privilegiata di villeggiatura delle famiglie aristocratiche lombarde – prova ne sono gli storici palazzi e i curatissimi giardini botanici tuttora visitabili – e sono oggi approdo di un turismo internazionale. L’Isola dei Pescatori è la più piccola tra quelle visitabili e indubbiamente la più pittoresca, con i suoi stretti vicoli e le case terrazzate, un tempo utilizzate per essiccare il pesce.

In questo contesto, il Ristorante Casabella rappresenta un bel esempio di riqualificazione di un edificio preesistente che una giovane coppia, operante nel settore turistico, ha affidato all’expertise di Arredo Jolly, struttura del territorio con sede a Verbania e a Locarno, nota per la lunga esperienza nell’interior design.

Un breve camminamento di ghiaietto conduce dall’imbarcadero all’ingresso del ristorante, che dà verso l’Isola Bella, così da trasportare immediatamente l’ospite in un’atmosfera atemporale. Nelle sale da pranzo, articolate su due piani, l’arredo scelto dagli stessi proprietari è accurato, con confortevoli sedute attorno ai tavoli (quadrati o tondi) che, riprendendo gli stessi colori blu e bianco che dominano sulle pareti e sulle boiserie, restituiscono un’uniformità estetica di studiata eleganza. Ma a catturare lo sguardo è indubbiamente il pavimento che, complice la bella luce che entra copiosa dalle numerose finestre e dalle terrazze, porta all’interno degli ambienti il movimento e le cromie dell’acqua e delle pietre lacustri. Il sapiente utilizzo delle lastre di grès porcellanato Grande Marble Look Ghiara Minuta Mix (120x120 cm) propone infatti l’effetto terrazzo alla veneziana, generando un immediato link mentale con lo storico seminato dell’antico Palazzo Borromeo all’Isola Bella. La stessa collezione è utilizzata anche nei pavimenti dei bagni, sapientemente abbinata alle pareti rivestite con le grandi lastre effetto marmo della collezione Grande Marble Look (120x240 cm), che ripropongono nel grès il Verde profondo del marmo valdostano Aver, dando risalto ai lavabi e alla rubinetteria di colore nero. 

Le terrazze che si affacciano sul lago rappresentano sempre una coinvolgente attrattiva, sia per un pranzo o solo per un fugace sguardo. La pavimentazione qui scelta è il grès effetto graniglia delle cementine della collezione Crogiolo D_Segni Scaglie, posate a scacchiera che, nelle due tonalità di grigio Grey e Anthracite, riprendono il colore di beole e serizzi – le pietre locali – riconnettendosi così alla memoria storica del territorio.


Foto Guido Cavallini

Esplora le collezioni