<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/9c98e18962e0.css" type="text/css" media="screen, projection">

Borgo Baccile, il recupero di un borgo che era destinato a scomparire

Il gres effetto legno Marazzi per i pavimenti di un borgo storico dal fascino discreto e moderno

Borgo Baccile, il recupero di un borgo che era destinato a scomparire

Immerso tra le colline abruzzesi in provincia di Chieti si trova il Resort Borgo Baccile, un piccolo borgo storico recuperato dalla famiglia di viticoltori Fantini su progetto dello studio Rocco Valentini Architecture. 

Il borgo comprende quattro edifici costruiti tra inizio Ottocento e inizio Novecento, utilizzati un tempo come residenze rurali e trasformati oggi in una struttura ricettiva aperta al pubblico immersa tra i vigneti.

Il progetto di Borgo Baccile è un interessante intervento di riqualificazione che vede, oltre agli interventi di restauro conservativo, l’inserimento di un elemento architettonico fortemente contemporaneo, una moderna struttura in acciaio, corten e vetro, a completamento dell’edificio storico più danneggiato, e l’ampliamento dello spazio coperto con l’integrazione di nuove strutture in latero cemento e coperture in legno.

Gli edifici storici sono stati arredati con uno stile moderno e discreto, al fine di creare spazi molto accoglienti tra le pareti in pietra originarie e le volte in laterizio. Ogni dettaglio è stato studiato in modo da armonizzarsi con il contesto storico così come le finiture, scelte dai progettisti con grande rispetto nei confronti dell’esistente.

In questo pregiato contesto si è rivelata vincente la scelta di un gres effetto legno Marazzi, in particolare delle collezioni Treverkchic e Treverkever.

Treverchic in finitura noce Italiano eTreverkever in finitura natural, con le loro tonalità calde e naturali risultano, infatti, in perfetta armonia con le cromie della pietra e del mattone. I grandi listoni in gres richiamano perfettamente le tavelle in legno non più recuperabili delle antiche abitazioni rurali e ben rispondono alle esigenze di resistenza e facilità di manutenzione necessarie alla nuova struttura ricettiva.

Oggi Borgo Baccile è un incantevole resort dove si respira la storia di una famiglia di appassionati viticoltori che ha trasformato l’antico borgo immerso nel parco della Majella in una struttura accogliente e moderna in cui il recupero sapiente delle pareti in pietra si armonizza con un arredamento moderno, un nuovo mix di materiali e la piscina all’aperto sospesa sui vigneti.

Potrebbero interessarti anche...

Collezioni in evidenza