Project Portfolio

Cementine Clays per la ristrutturazione di un ristorante

Tempo di lettura: 3 minuti

Cementine Clays per la ristrutturazione di un ristorante - 1

Le piastrelle esagonali Clays sono state scelte per dialogare con il pavimento preesistente

Un format innovativo unisce l'idea di mercato e cucina in un unico locale: Bluefish è infatti il primo ristorante di pesce in Brianza dove si può scegliere e acquistare il pesce fresco come in pescheria, per poi gustarlo tra i tavoli oppure a casa, grazie al servizio di take-away.

La progettazione degli interni di Bluefish è originale almeno tanto quanto lo è il suo format. Opera degli architetti Marzia e Leo Dainelli dello studio Dainellistudio, l'interior design di questo ristorante brianzolo si contraddistingue per il suo carattere unico fatto da un mix di due diverse ispirazioni. Il mood nordico infatti si accosta a dettagli in stile marinaro: l’arredamento scandinavo, nei toni del rovere chiaro, del nero e dell'azzurro, si sposano con originali elementi decorativi ispirati all'Italia dei piccoli porti e del Mediterraneo. Wallpaper in tonalità chiare con stampe di motivi marittimi si alternano a parti in azzurro, mentre i lampadari e i separé sono stati realizzati artigianalmente con corde di recupero, che rimandano proprio alle stesse corde utilizzate nei pescherecci. Il progetto d'interni ha previsto infatti il recupero di numerosi elementi preesistenti, come ad esempio il pavimento a cementine esagonali.

Come perfetto completamento della pavimentazione esistente è stata scelta Clays nel formato 21x18,2, collezione che traduce in gres porcellanato l’estetica del cotto e del cemento. La forma esagonale ha permesso ai progettisti di ricreare un sapiente gioco di incastri e un elemento decorativo a pavimento di forte impatto, grazie al suo pattern ispirato ai disegni delle maioliche. In questo caso è stata scelta la variante di colore più fredda (Lava) che si abbina perfettamente alla palette cromatica del locale, in nero e azzurro, e al grigio cemento della pavimentazione esistente.

L'arazzo di piastrelle a pavimento pone inoltre l'accento visivo sulla grande cucina a vista, separata dagli altri ambienti con una grande vetrata a montanti neri ed elemento distintivo del concept di Bluefish.

Ph Stefano DeMonte 

Esplora le collezioni