<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/53371178d549.css" type="text/css" media="screen, projection">

Project Portfolio

Ceramica effetto tradizionale per una brasserie contemporanea affacciata sul Mare del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti

Ceramica effetto tradizionale per una brasserie contemporanea affacciata sul Mare del Nord

Crogiolo Lume e Zellige rivestono gli interni del nuovo bistrot Wilhelms Deli & Wein

Affacciato sul lungomare di Synt, isola del mare del Nord poco distante dalla terraferma tedesca, sorge oggi un contemporaneo bistrot di design con enoteca: Wilhelms Deli & Wein è frutto dell’espansione e della conversione dell’ex cantina tradizionale Gut Wilhelmsberg, oggi moderna azienda vinicola biologica. L’intervento di recupero e restyling totale è stato curato dal team dello Studio Labs di Amburgo.


I progettisti si sono occupati della ristrutturazione della cantina, del nuovo logo, della nuova immagine aziendale e di prodotto, così come degli interni del nuovo bistrot. Quest’ultimo è stato concepito come rivisitazione contemporanea di una brasserie tradizionale, attraverso uno studio attento di materiali, colori, forme.


La facciata esterna si sviluppa su due lati, identificata dal color antracite di serramenti e pareti. La modularità delle vetrate viene riproposta anche all’interno del locale, per separare l’area pubblica da quella delle cucine. Gli elementi metallici neri sono una costante stilistica che definisce lo stile del bistrot.


Legno, pietra naturale, acciaio e pavimenti in terrazzo veneziano si affiancano alle piastrelle in ceramica dal sapore handmade delle collezioni Crogiolo Lume e Zellige.
La prima, Lume, con i suoi mattoncini stretti e lunghi in gres porcellanato nell’insolito formato 6x24 cm posato in verticale, riveste le pareti della toilette del locale di un lucidissimo e vibrante color Green.
La seconda, Zellige, ispirata alle ceramiche tradizionali nordafricane in formato 10x10 cm, caratterizza le pareti per l’esposizione dei vini e il bancone con un delicatissimo color salvia. La superficie lucida che richiama le piastrelle artigianali dona luminosità all’ambiente, di per sé tendente allo stile industriale.


La selezione curatissima delle etichette e l’offerta gastronomica di qualità fanno di Wilhelms Deli & Wein un bistrot contemporaneo di grande tendenza.


Progetto: Studio Labs GmbH &Co, Amburgo
Ph. Credits. Gunther Kleinert

Esplora le collezioni