Country Hotel Luna del Raccolto a Valderice, un progetto green

Tempo di lettura: minuti

Country Hotel Luna del Raccolto a Valderice
La sostenibilità alla base del progetto si estende fino alla scelta dei materiali: scopri le qualità delle lastre in grès porcellanato effetto pietra.

In una posizione strategica, a poca distanza dalla splendida cittadina di Erice, a 15 minuti in auto da Trapani e a circa 40 minuti dalla Riserva dello Zingaro, area naturale protetta con i sentieri escursionistici più belli d’Italia e le famose acque cristalline di Castellammare e San Vito Lo Capo, a Valderice, è situata la prima realtà green in Italia nel settore dell’ospitalità, il Country Hotel Luna del Raccolto.

Originariamente un casale di campagna che risale alla metà dell’Ottocento, immerso in un lussureggiante giardino siciliano avvolto dal profumo delle zagare, che oggi rivive, grazie al progetto-pilota dell’architetto Daniela Guarneri, un nuovo modello di ospitalità per un turismo sostenibile nel rispetto e valorizzazione del territorio e della natura. Alla base dell’ospitalità dell’hotel, ricerca e innovazione, attenzione all’ambiente e cura dei dettagli.

Le linee guida seguite durante la ristrutturazione sono state quelle della sostenibilità, riconoscendo il valore delle prestazioni come il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO₂, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati poiché il progetto ha l’ambizione di ottenere la certificazione LEED Platinum, ovvero il livello più alto di certificazione previsto dal programma volontario orientato alla sostenibilità degli edifici sviluppato dalla U.S. Green Building Council.

Anche i prodotti Marazzi sono stati selezionati per le eccellenti caratteristiche tecniche e per le avanzate tecnologie di produzione. Le lastre in gres porcellanato qui scelte della collezione Mystone Silverstone colore Grigio, che reinterpreta la pietra serena, sono state posate in tre diversi formati: 60×60 cm per i pavimenti interni e per i bagni, 60×120 cm per le scale e 30×60 cm, nella versione a forte spessore, per il pavimento esterno per un effetto, sia per colore che per texture, molto naturale.  

Foto: Alfio Garozzo, proprietà di Revive srl