Oltre 750 le candidature da tutto il mondo per gli Archiproducts Design Awards 2021. Crogiolo Rice di Marazzi vince nella categoria Finishes perché capace di un “concept unico e rappresentativo dell'eccellenza in creatività, tecnologia e ricerca”. E perché è espressione del tema trasversale alle diverse categorie, la sostenibilità, intesa come utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili e di tecnologie produttive all’avanguardia, capaci di minimizzare l'impatto ambientale.
Rice, grazie alla ricerca approfondita su smalti e colore, evoca in chiave contemporanea i mattoncini maiolicati fatti a mano riprendendone, nel grès porcellanato, la densità dello smalto, la lucentezza e la bellezza dell'imperfezione. Disponibile nei formati 15×15, 5×15 e 7,5x20cm, tutti modulari tra loro, in quattro colori – Blu, Grigio, Bianco e Natural – e in quattro varianti decorative per inediti effetti di wallcovering.
Il nome Crogiolo richiama il centro ricerca di Marazzi degli Anni 80, nato per sperimentare tecniche artigianali e arti applicate al materiale ceramico. Fucina di idee che hanno precorso i tempi, unendo creatività e industria.