Dalla tradizione marocchina al design contemporaneo: scopriamo Zellige

Tempo di lettura: minuti

Dalla tradizione marocchina al design contemporaneo: scopriamo Zellige
Piastrelle smaltate effetto maiolica nate dall'architettura nordafricana e proposte in chiave contemporanea grazie alla tecnologia Marazzi.

Si chiama Zellige, proprio come il tipico elemento architettonico marocchino a cui si rifà: di provenienza berbera e hispano-moresca, deriva probabilmente dai mosaici bizantini e romani e si ottiene unendo piastrelline in terracotta smaltata a formare un disegno geometrico molto colorato. Una vera e propria forma d’arte decorativa oggi declinata in versione contemporanea sulla ceramica in formato 10×10 cm.

La tecnologia produttiva di Marazzi consente di mantenere intatto il fascino delle imperfezioni cromatiche e delle irregolarità superficiali, offrendo al tempo stesso un materiale da rivestimento dalle eccezionali prestazioni tecniche. Inoltre, il bordo leggermente irregolare simula la scalpellatura manuale degli artigiani e permette una posa quasi accostata.

La gamma cromatica per la collezione Zellige è molto ampia: 12 colori intensi e lucidissimi, ciascuno proposto in molteplici sfumature che rendono le composizioni movimentate e texturizzate. È possibile così scegliere tra la tonalità Turchese, Salvia, Bosco, Cielo, Petrolio, China, Lana, Argilla, Cammello, Corallo, Gesso e Carbone: questi i colori di base, a cui si aggiungono 3 mosaici “on demand”, realizzati con tessere irregolari tagliate in obliquo dai fondi. Uno dei mosaici è monocromatico (Bosco) mentre gli altri due vengono proposti in due colori (Gesso e China, Gesso e Carbone).

Perfetta per valorizzare le pareti di bagni e cucine in contesti privati e contract, Zellige offre un'alternativa decorativa ai motivi geometrici di tendenza puntando sulla luminosità delle superfici e sull'allegria dei colori. Le gradazioni di colore presenti in ogni singola piastrella permettono di creare mix casuali unici ed esclusivi.

L'ispirazione alla tradizione fa sì che la collezione Zellige si possa adattare egregiamente in interni dallo stile vintage, pur trovandosi a suo agio anche in ambienti contemporanei e minimali, nei quali rappresenta l'elemento di contrasto stilistico determinante.