<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/69de78ad90d1.css" type="text/css" media="screen, projection">

News

David Chipperfield riceve il Praemium Imperiale

Tempo di lettura: 2 minuti

 David Chipperfield riceve il Praemium Imperiale

Lo scorso 16 ottobre David Chipperfield ha ricevuto il Praemium Imperiale per l’Architettura.dal Principe Hitachi, fratello dell’Imperatore Akihito, durante la cerimonia tenutasi a Tokyo

Lo scorso 16 ottobreDavid Chipperfield ha ricevuto il Praemium Imperiale per l’Architettura, promosso dalla Japan Art Association, dal Principe Hitachi, fratello dell’Imperatore Akihito, durante la cerimonia tenutasi a Tokyo. 

Istituito nel 1989, il Praemium Imperiale, è un tributo mondiale per le arti conferito annualmente dalla Japan Art Association come riconoscimento dei contributi più significativi allo sviluppo, alla promozione e al progresso delle arti. I premiati sono stati scelti entro cinque discipline: la pittura, la scultura, l’architettura e il teatro insieme al cinema. Gli altri premiati quest’anno sono l’artista Michelangelo Pistoletto, promotore del movimento Arte Povera, lo scultore inglese Antony Gormley, il tenore e direttore d’orchestra spagnolo Plácido Domingo e il regista, produttore e sceneggiatore americano Francis Ford Coppola.
Nelle edizioni passate il Praemium per l’Architettura è stato assegnato a James Stirling, Tadao Ando, Álvaro Siza, Richard Rogers, Jean Nouvel e Toyo Ito.
 
La Japan Art Association è stata fondata nel 1879 dall’Imperatore Meiji per animare e promuovere l’arte e la cultura giapponese.
I prosecutori che hanno guidato l’Associazione hanno tutti fatto parte della Famiglia Imperiale giapponese.

Nella gallery alcune foto dell’installazione di David Chipperfield “Quinte a SistemA”realizzata alla Statale di Milano in occasione della presentazione del brevetto del gres cristallizzato Marazzi SistemA durante il Salone del Mobile 2010.