Disegni che prendono vita

Tempo di lettura: minuti

Disegni che prendono vita
La tecnologia Touch Marazzi consente di realizzare decorazioni a rilievo estremamente realistiche. Scopri gli effetti sulla ceramica di White Deco e Racconti.

I laboratori di Marazzi Group portano la stampa digitale verso limiti inesplorati che conferiscono alla ceramica da rivestimento inediti effetti materici e sensazioni tattili. È la nuova tecnologia Touch che implementa la stampa bidimensionale a getto d’inchiostro Inkjet consentendo, in un doppio passaggio digitale, di ottenere una decorazione a rilievo. Applicata direttamente sulla superficie ceramica, la stampa digitale permette un controllo accurato e una risoluzione eccellente del soggetto stampato, per disegni fotorealistici anche su superfici strutturate. Per realizzare il particolare effetto tridimensionale, sul decoro viene depositato uno strato di graniglia dove progettato che, portata a fusione durante la fase di cottura, assume un aspetto più o meno trasparente che esalta e accompagna le cromie del disegno.

Con la tecnologia Touch è possibile creare effetti differenti sulle superfici: dal lucido all’opaco, dal campo pieno al dettaglio lineare, ottenuto depositando uno strato di materiale vetroso che aderisce solo sulla parte di disegno desiderata. Con un risultato finale dal carattere artistico e artigianale. Le possibilità di sperimentazione sono davvero molteplici, incrementando la personalizzazione, la flessibilità e la razionalizzazione del processo produttivo che già la stampa Inkjet consente. La tecnologia Touch accresce la capacità espressiva della ceramica, soprattutto nelle applicazioni “wallpaper” in pareti verticali. Con i vantaggi delle proprietà igieniche e le possibilità di applicazione in spazi umidi quali bagni, piscine o spa.

Gli effetti tridimensionali di Touch sono oggi applicati alle nuove collezioni White Deco e Racconti. La prima si contraddistingue per il grande formato (60×180 cm) a spessore sottile e per gli eleganti decori naturalistici su sfondo bianco. Ai raffinati motivi floreali Botanica, Heyday e al nuovo Roseto, si accompagna il geometrico Vision, mentre il rigoglioso Jungle dalle ampie foglie tropicali si arricchisce del nuovo Frond, che unisce fogliami differenti a fiori delicati. I motivi sono valorizzati da “pennellate” di luce in spessori leggeri, che muovono la superficie rendendo vivi e brillanti i disegni.

Effetti di luce magistralmente dosati anche nei più complessi decori di Racconti, una collezione in formato 30×90 cm caratterizzata da interessanti giochi materici superficiali. Racconti presenta 5 nuance naturali opache, valorizzate da micro-puntinature tono su tono, e una serie a bassorilievo (3D Segmenti) nelle medesime tonalità, abbinabili a decorazioni di ispirazione botanica e a un decoro geometrico. Se già la collezione si distingue per i giochi di luce e ombra dei pattern tridimensionali e per l’eleganza materica del colore pieno, la tecnologia Touch esalta le grafiche compositive nell’alternanza tra toni, strutture e superfici. Per creare ambienti unici e sempre più personali.