<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/abbb5ae91d74.css" type="text/css" media="screen, projection">

García Cumini Associati

Venerdì 15 Novembre 2013
Architetti | Designers, Udine, Italia

García Cumini Associati

Lo studioGarcía Cumini Associati viene inaugurato nel 2012 a Udine (Italia) da Vicente García Jiménez e Cinzia Cumini, come somma di due consolidate esperienze nel panorama del progetto, dei prodotti e della comunicazione. Si propone come un team multidisciplinare, in grado di spaziare dal design di oggetti di diverse tipologie, alla progettazione di installazioni artistiche per presentare prodotti ed aziende, alla direzione artistica ed al graphic design per progetti di immagine coordinata e comunicazione. 

Incanto, sentimento, capacità di fare innamorare di un oggetto o di un’azienda, materializzando un’intuizione o un pensiero poetico. Questi, insieme alla funzionalità ed alla qualità, sono aspetti inscindibili di tutte le attività dello studio García Cumini Associati, con l’obiettivo di rendere unico ogni progetto, spazio, esperienza: che si tratti di un prodotto, un allestimento, un catalogo o un marchio. 

Alla base di questa filosofia, c’è la condivisione di due culture, l’italiana e la spagnola, in cui la creatività, la bellezza e la gioia di vivere sono dei valori fondamentali. Un modo tipicamente mediterraneo di affrontare il proprio lavoro di designer a tutto campo, sempre con uno sguardo attento al mondo delle nuove tecnologie, espressioni artistiche, tendenze della società e del mercato. 

Lo studio García Cumini Associati è una realtà giovane ma nasce già con un ampio bagaglio professionale di collaborazioni con aziende di diversi settori, come Cesar Cucine, Fambuena, Foscarini, Future Concept Lab, JTI / Japan Tobacco International, Karboxx, Lunardelli, Mido, Pallucco Italia, Sofia Doors, Tacchini.

Vicente Garcìa Jiménez si laurea in Ingegneria Tecnica con indirizzo Industrial Design presso la Facoltà di Scienze Sperimentali di Castellon de la Plana ed intraprende a Barcellona una prima attività di sviluppo di prodotti per l’illuminazione e l’arredo. Successive esperienze professionali lo portano a Milano ed a Udine, dove apre nel 2005 il suo studio personale. Ha partecipato a diverse esposizioni in Europa, Cina e Giappone e ricevuto importanti riconoscimenti:  XXII Compasso D’Oro-Menzione d’Onore, Elle Decor Designer of the Year (edizione spagnola) 2011, ADI Design Index 2010 (selezione progetto Infinity), Elle Decor Young Talent Designer (edizione spagnola) 2009, Designer’s Saturday 2008 (Best Space Design).
Cinzia Cumini si laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo Socio-filosofico presso l’Università degli Studi di Udine, con una tesi sull’importanza del design industriale nella società contemporanea. In seguito si occupa di selezione di prodotti e fornitori nella scena internazionale del design, con un’attenzione particolare per le aziende emergenti. La sua attività la porta a frequentare le maggiori fiere internazionali ed a confrontarsi direttamente con temi importanti, quali lo studio del lay-out del punto vendita ed il rapporto fra il prodotto ed i consumatori.