Le maioliche tradizionali sono parte della storia architettonica italiana e hanno moltissimi estimatori. Non tutti, però, sono disposti ad accettare la loro delicatezza e a prestare le giuste attenzioni a questo tipo di piastrelle. Ecco perché il gres porcellanato effetto maiolica piace così tanto: restituisce esteticamente un risultato altrettanto elegante e originale, offrendo al contempo la facilità di pulizia e la praticità del gres, dalle ormai note caratteristiche tecniche.
Lume è una collezione di piastrelle in gres con effetto maiolica che ripropone l’irregolarità dei mattoncini tradizionali fatti a mano grazie a un attento studio su smalti e colori e grazie a una tecnologia produttiva all’avanguardia: in questo modo è in grado di ricreare l’intensità cromatica e l’effetto materico della maiolica. La gamma Lume va ad arricchire il contenitore stilistico di Crogiolo, di cui fanno parte anche D_Segni Blend, D_Segni Colore, D_Segni Scaglie, D_Segni, Scenario e Zellige.
A dimostrazione della sua originalità ed eleganza, Lume si è aggiudicata recentemente l’Archiproducts Design Award come miglior prodotto di design per la categoria “Finiture”.
Colorate, lucide, volutamente imperfette, puntinate e alonate: le piastrelle della collezione Crogiolo sono uniche, esattamente come le maioliche a cui si ispirano. Sono disponibili in 6 colori vividi e di tendenza: White, Black, Green, Blue, Musk e Greige.
Il formato originale – 6 x 24 cm – consente una posa sia orizzontale che verticale dando ampie possibilità progettuali, amplificate dai bordi drittissimi che permettono di limitare al minimo le fughe.
Essendo in gres, Lume può essere posata anche a pavimento (in ambienti residenziali a basso calpestio) ma dà sicuramente il meglio di sé a rivestimento (sia in ambito residenziale che contract), dove la sua superficie può offrire l’unicità dell’effetto materico e gli intensi giochi di luce e colore tipici della maiolica.