<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/32e8ae6c3fed.css" type="text/css" media="screen, projection">

Hotel Bellariva: una struttura in Trentino progettata secondo i più attuali standard della bioedilizia

Le Ceramiche e i gres Marazzi rivestono gli spazi indoor e outdoor

Hotel Bellariva: una struttura in Trentino progettata secondo i più attuali standard della bioedilizia

Di fronte il lago di Garda, dietro le Alpi: in questo contesto si inserisce Hotel Bellariva, una struttura ricettiva di alto livello progettata dallo Studio Guerreschi Associati.

Interamente costruito secondo i canoni della bioedilizia, l’hotel è una struttura in legno di quattro piani, terminata in tempi record e realizzata secondoi più attuali standard di edilizia sostenibile.

La struttura aggrega parte di un edificio esistente con una nuova edificazione interamente in legno, progettata per ottimizzare al massimo il risparmio energetico di tutto il complesso.

I progettisti hanno scelto per le finiture di esterni e interni diversi materiali, tutti di alto pregio, tra cui diverse collezioni in ceramica e gres porcellanato firmate Marazzi, selezionate per le loro caratteristiche di sostenibilità, resistenza e per l’estetica vicina ai materiali naturali: legno e pietra in particolare.

Per le aree comuni e di frequente passaggio di tutta la struttura, la scelta è stata il gres effetto pietra Mystone Ardesia. Cenere cm posato nel formato 75x75 insieme a listelli di colore più scuro della stessa collezione: si tratta di un gres porcellanato tecnico che garantisce elevate prestazioni e forte resistenza all’usura in ambienti molto affollati, come quelli pubblici e ricettivi, certificato Ecolabel:il marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea che indica quei materiali caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Il gres, in questo caso effetto legno, è stato scelto anche per il pavimento delle camere dell’hotel: Treverkhome di Marazzi,una mimesi perfetta del legno naturale, di cui richiama anche la sensazione tattile, ma con caratteristiche tecniche decisamente più elevate in termini di facilità di manutenzione e resistenza.

Anche la collezione Treverkhome vanta, come il gres SistemN scelto per la pavimentazione dei bagni, la certificazione Ecolabel.

In tutti i bagni dell’hotel, a pavimento troviamo infatti il gres tecnico SistemN nel colore Tortora e a rivestimento la collezione di gres Stone_Art, a spessore sottile in grande formato, scelta anche nella versione tridimensionale Move per differenziare e caratterizzare con un piacevole effetto visivo e tattile l’area doccia.

Il bellissimo terrazzo esterno è stato invece risolto con il gres effetto legno Treverkmade20: una scelta esteticamente bella e funzionale grazie alla superficie antiscivolo e inalterabile agli effetti degli agenti atmosferici e al forte spessore 20 mm che rende estremamente resistente la pavimentazione.

Potrebbero interessarti anche...

Collezioni in evidenza