<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/b432453ecd8a.css" type="text/css" media="screen, projection">

Il Gusto: l'esperienza della tradizione italiana attraverso il gres

Treverkfusion, Allmarble e Grande Marble Look interpretano l’eleganza del Made in Italy.

Il Gusto: l'esperienza della tradizione italiana attraverso il gres

Nella città kosovara di Ferizaj, Il Gusto vuole essere un ristorante accogliente ma esclusivo, prezioso e al contempo inconsueto rispetto all'offerta dei luoghi pubblici della città.

In questo progetto, l’architetto di Pristina Kushtrim Musa ha interpretato le migliori caratteristiche dell’interior design in stile italiano: “Abbiamo voluto combinare materiali che a noi richiamano l'esperienza culinaria e la tradizione italiana: pietra, legno, metallo, vetro e vegetazione interna”, spiega Musa, che nel progetto ha mostrato uno sforzo di rilettura degli stili e dell'uso dei materiali nostrani, senza incorrere in cliché formali.

Il ristorante ha un andamento longitudinale e vi si accede da una zona lounge d'attesa. La planimetria è suddivisa da un corridoio che separa, in modo netto, il bar e la cucina a vista dalla zona dei tavoli. La scelta dell'illuminazione puntuale e dell'intensità della luce, con un colore che si accorda alle sfumature degli apparecchi in metallo, aiuta a qualificare le differenti aree. Anche la scelta dei materiali a pavimento ha la stessa funzione identificativa: il rivestimento in gres porcellanato effetto legno circoscrive i tavoli e le aree lounge, mentre il gres effetto marmo a due colori corre lungo tutto il corridoio.

“Abbiamo cercato di armonizzare questi materiali per ottenere risultati diversi” spiega l'architetto: “La parte del passaggio è stata creata tramite la combinazione di due nuances diverse della collezione Allmarble- Capraiae Saint Laurent in finitura Matt– tagliate ad hoc per ottenere un decoro più glamour. Nella zona pranzo abbiamo invece usato il gres effetto legno della collezione Treverkfusion in formato 10x70cmper conferire a questi spazi un'atmosfera più calda e accogliente. Per il rivestimento delle pareti abbiamo preferito il greseffetto marmo  della collezione Grande Marble Look in tonalità Saint Laurentnel grande formato 120x240 con spessore sottile”; così lesuperfici in gres, giocando sul contrasto tra opaco e lucido, toni caldi e metallici, marmo e legno, si alternano cromaticamente agli arredi, agli specchi e al verde, creando come risultato un’atmosfera di sofisticata naturalezza. Per il corridoio è stato invece selezionato il gresdella collezione Allmarble nelle nuances Capraiae Saint Laurent nel formato 60x60cm.

 “Il gres porcellanato di Marazzi, particolarmente adatto per la sua resistenza all’utilizzo in luoghi pubblici molto frequentati, mi ha permesso ampia libertà progettuale sia per la scelta delle texture che per le dimensioni delle lastre”. 

La collezione Allmarblepresenta infatti nove formati di piastrelle, consentendo pose creative e adatte a ogni spazio. Inoltre, Grande Marble Look e Allmarblesono disponibili in molteplici colori e nelle medesime finiture Matt, Luxe Satin,offrendo grande creatività nelle possibilità di combinazione tra i materiali.

Potrebbero interessarti anche...

Collezioni in evidenza