Design

Il ritorno della maiolica.

Tempo di lettura: 4 minuti

Il ritorno della maiolica. - 1

Mellow, Pottery, Imperfetto: tre collezioni che riscoprono il gusto artigianale della ceramica.

Mellow, Pottery e Imperfetto:  Marazzi presenta tre collezioni in cui l’arte della tradizione ceramica rivive in versione contemporanea per vestire pareti di bagni, cucine, caffè, negozi.

Lo smalto lucido, le leggere imperfezioni dei bordi e degli angoli, i decori floreali e geometrici, i colori brillanti sono elementi che accomunano queste tre collezioni che rileggono il passato con nuove tecnologie esclusive.

Una molteplicità di ispirazioni: azulejos portoghesi per Pottery, i colori delle ceramiche artistiche di Limoges per Imperfetto, la maiolica antica per Mellow.

Una vastità di formati rettangolari per progettare in modo creativo ed originale: 32,5x97,7 cm le dimensioni delle lastre Imperfetto e 25x76 cm quelle di Pottery, che permettono di rivestire intere pareti senza soluzioni di continuità, mentre Mellow presenta il piccolo formato 10x30 cm, con cui è possibile giocare con soluzioni di posa originali.

Ogni collezione presenta strutture, mosaici e lastre decorate, tono su tono o a contrasto, che arricchiscono e ampliano le possibilità compositive e progettuali.

Mellow reinterpreta la maiolica proponendo uno smalto lucido e una struttura morbida, con leggere imperfezioni agli angoli e ai bordi. La palette colori è composta di 7 tonalità pastello che vanno dal pesca all’indaco e dal bianco al beige. Attraverso le diverse strutture tridimensionali che arricchiscono la collezione, Mellow rappresenta una perfetta sintesi di tradizione e innovazione.

7 colori lucidi e brillanti anche per Pottery, in cui spicca il tono vibrante del rosso tra i bianchi, grigi, beige e i blu della collezione, che si completa di decorazioni floreali e geometriche tipiche degli azulejos portoghesi e di strutture 3D ‘Cube’, nella stessa dimensione 25x76 cm,  e di mosaici, utili soprattutto per rivestire nicchie e pareti irregolari.

Imperfetto trae ispirazione dalla materia lavorata a mano e presenta una vasta gamma cromatica influenzata dai colori delle stoviglie delle antiche manifatture. Dalle tonalità chiare che rimandano alle porcellane artistiche ai blu e rossi delle porcellane di Limoges. Completano Imperfetto i mosaici, disponibili in tutti i 6 colori della collezione, e le decorazioni Righe, Fiori e Broccato.

Mellow, Pottery e Imperfetto sono ideali per progettare le pareti di bagni e cucine ma trovano perfetta collocazione anche per arredare locali pubblici come bar, ristoranti e concept store.