<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/9c98e18962e0.css" type="text/css" media="screen, projection">

"La lettrice” mosaico urbano

Martedì 05 Agosto 2014
La ceramica di SistemC tra progetto, arte e riqualificazione urbana.

"La lettrice” mosaico urbano

Un’opera di forte impatto visivo realizzata da Carlo Gloria in collaborazione con l’Architetto Eugenio Trabucco, che ricopre per cinquanta metri di larghezza e quindici di altezza, il muro dell’azienda TurboCare spa di Torino. Un vero e proprio omaggio alla città che può essere letto anche in chiave di riqualificazione urbana volta a migliorare l’estetica di una zona puramente industriale.

L’immagine, realizzata miscelando i diversi colori della collezione ceramica SistemC di Marazzi, riproduce una persona sdraiata che legge un libro alla luce di una lampada alimentata da un’enorme presa di corrente, un collegamento simbolico con l’attività che si svolge al di là di quel muro, nella fabbrica di turbine che producono energia elettrica.

Un’accurata progettazione che parte dal bozzetto e dall’assegnazione di una scala cromatica numerata ad ogni singolo colore della gamma prodotti; un’opera in cui la ceramica si svincola dai sui utilizzi più tradizionali per essere interpretata attraverso una nuova e ludica realizzazione.

Intervento:  Rivestimento esterno

Progetto architettonico:  Carlo Gloria – Architetti Eugenio Trabucco & Medea Pignotti

Localizzazione: Torino – Italia

Prodotti Marazzi utilizzatiSistemC - Città 20x20

Potrebbero interessarti anche...