Design
L’irregolare bellezza di Rice
Tempo di lettura: 3 minuti

Dalla tecnologia Marazzi nasce Rice, un nuovo rivestimento in gres porcellanato dal sapore handmade, per il catalogo Crogiolo. Tre piccoli formati, quattro colori e quattro decori per una collezione dal fascino irregolare che invita al tatto.
Il catalogo Marazzi Crogiolo accoglie un nuovo capitolo, la collezione Rice, arricchendo il filone tecnico-estetico dell’artigianato industriale e del piccolo formato.
Il fascino dell’imperfetto e l’emozione della patina del tempo: è quanto riesce a imprimere alle pareti Rice, il nuovo rivestimento in gres porcellanato a cui la tecnologia dona un sorprendente aspetto handmade.
Le superfici materiche, dense, irregolari, sono un puro invito al tatto.
La finitura è lucida, leggermente satinata, con uno smalto morbido che trasmette il sapore delle maioliche fatte a mano. Tra un modulo e l’altro scorrono leggerissimi cambi di tono, ombreggiature, giochi di chiaroscuri e impercettibili movimenti concavo-convessi, tra minimali depressioni e improvvisi picchi di materia.
Alcune mattonelle presentano lungo il perimetro una superficie granulosa, zuccherina, oppure sbeccature, per rendere ancor più vibrante la posa a parete che minimizza le fughe grazie ai bordi rettificati. Non solo le irregolarità, ma anche le proposte dimensionali concorrono ad attribuire una qualità ritmica alle superfici: la collezione amplia l’offerta dei formati disponibili (tutti modulari tra loro) di Crogiolo, aggiungendo al 15x15 anche il 5x15 e 7,5x20.
Rice si declina in una palette cromatica di quattro colori: Blu, Grigio, Bianco e Natural. Soprattutto quest’ultima, la versione più neutra, enfatizza i ‘difetti’ marcati a livello grafico, come piccoli fori, tracce di inquinamento, solchi.
La collezione propone anche quattro varianti decorative. Struttura 3D Pleat movimenta la superficie con una texture plissettata, solo nel formato 7,5x20; il decoro Leaf si distingue per una sorta di erbario naif, con 46 soggetti random su moduli 5x15; Blossom è formato da tagli macro di fiori e foglie stilizzati (16 motivi), con campiture di colore piene. Infine, il Pannello Garden 60x90, composto da 24 pezzi 15x15 di fondo Bianco decorato in terzo fuoco digitale, si ispira al mondo wallpaper con una gentile composizione floreale.













