L’irregolare bellezza di Rice

Tempo di lettura: minuti

L’irregolare bellezza di Rice
Il gres porcellanato volutamente imperfetto che ricorda le lavorazioni manuali grazie a texture studiate e cambi di tono.

Il catalogo Marazzi Crogiolo accoglie un nuovo capitolo, la collezione Rice, arricchendo il filone tecnico-estetico dell’artigianato industriale e del piccolo formato.

Il fascino dell’imperfetto e l’emozione della patina del tempo: è quanto riesce a imprimere alle pareti Rice, il nuovo rivestimento in gres porcellanato a cui la tecnologia dona un sorprendente aspetto handmade.

Le superfici materiche, dense, irregolari, sono un puro invito al tatto.

La finitura è lucida, leggermente satinata, con uno smalto morbido che trasmette il sapore delle maioliche fatte a mano. Tra un modulo e l’altro scorrono leggerissimi cambi di tono, ombreggiature, giochi di chiaroscuri e impercettibili movimenti concavo-convessi, tra minimali depressioni e improvvisi picchi di materia.

Alcune mattonelle presentano lungo il perimetro una superficie granulosa, zuccherina, oppure sbeccature, per rendere ancor più vibrante la posa a parete che minimizza le fughe grazie ai bordi rettificati. Non solo le irregolarità, ma anche le proposte dimensionali concorrono ad attribuire una qualità ritmica alle superfici: la collezione amplia l’offerta dei formati disponibili (tutti modulari tra loro) di Crogiolo, aggiungendo al 15×15 anche il 5×15 e 7,5×20.

Rice si declina in una palette cromatica di quattro colori: Blu, Grigio, Bianco e Natural. Soprattutto quest’ultima, la versione più neutra, enfatizza i ‘difetti’ marcati a livello grafico, come piccoli fori, tracce di inquinamento, solchi.

La collezione propone anche quattro varianti decorative. Struttura 3D Pleat movimenta la superficie con una texture plissettata, solo nel formato 7,5×20; il decoro Leaf si distingue per una sorta di erbario naif, con 46 soggetti random su moduli 5×15; Blossom è formato da tagli macro di fiori e foglie stilizzati (16 motivi), con campiture di colore piene. Infine, il Pannello Garden 60×90, composto da 24 pezzi 15×15 di fondo Bianco decorato in terzo fuoco digitale, si ispira al mondo wallpaper con una gentile composizione floreale.