<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/5455998644f1.css" type="text/css" media="screen, projection">

Design

Living & Kitchen: The Penthouse

Tempo di lettura: 4 minuti

Living & Kitchen: The Penthouse

Negli ultimi anni dell’Ottocento, l’alta borghesia americana cominciò a trasferirsi dalle ville unifamiliari dei sobborghi ai grandi appartamenti nelle zone centrali delle città più importanti.

Nacque così gradualmente la concezione architettonica delle penthouse, grandi abitazioni spesso poste ai piani alti dei palazzi residenziali, che si affermò all'inizio degli anni Venti, quando la crescita economica e l'espansione del settore edilizio ebbero in America un notevole sviluppo.

Un attico si caratterizza per la sua ubicazione, spesso esclusiva, la notevole ampiezza di molte centinaia di metri quadrati che talvolta può coincidere con l'ampiezza complessiva di un piano intero dell'immobile e, soprattutto, per la dotazione di finiture di alta qualità. 

Questa tipologia abitativa è stata di ispirazione per la preview nella quale, con un gusto contemporaneo, si declina in due versioni un grande spazio living con un ampio affaccio sulla città. Uno spazio moderno dove il grande camino diventa elemento centrale di congiunzione tra l’area relax e lo spazio funzionale della cucina che vi si affaccia.


Nella prima versione torna il colore. Lo smalto morbido che ricorda le maioliche fatte a mano delle tessere di Crogiolo Rice, in colore Blue, e nella finitura Lux, rivestono il camino.
La serie Mystone Travertino Navona completa le superfici dell’ampio pavimento e delle pareti, dove si fanno largo le sorprendenti sfumature e venature delle lastre di Grande Marble Look Sodalite Blu.
Grande Marble Look Capraia si conferma la soluzione per il rivestimento del blocco cucina e del top, mentre per il tavolo snack si è scelta la morbidezza della linea Grande Solid Color Look White Satin, nello spessore dei 12 mm.


Nella seconda versione si fa spazio la luce, che si rifrange sulle tessere di Crogiolo Rice, Bianco e Natural Lux, che definiscono la parete del camino.
Le lastre Mystone Travertino Classico, che si presenta nella finitura 3D, sono posate a parete e la suggestione, anche tattile, del legno di Oltre, nella colorazione Sand, definisce l’ampia superficie della pavimentazione. In accordo con le tonalità chiare dell’interior design, il blocco della cucina e il Top sono rivestiti dalla texture litica di Grande Stone Look Limestone, nella colorazione Sand.


Concept and Interior Design: Alessandro Pasinelli Studio


The Penthouse A Grande + Mystone + Rice

Floor: M9EL Mystone Travertino Navona Rett. 60x120

Wall: M96R Crogiolo Rice Blu Lux 5x15
M9CD Grande Marble Look Sodalite Blue Faccia A Lux Rett. 160x320 6 mm
M9CE Grande Marble Look Sodalite Blu Faccia B Lux Rett. 160x320 6 mm

Kitchen Top: M0ZH Grande Marble Look Capraia Faccia A Lux 162x324 12 mm
M5HV Grande Marble Look Capraia Faccia B Lux 162x324 12 mm

Table: M11T Grande Solid Color Look White Satin 162x324 12 mm


The Penthouse B Rice + Mystone + Grande

Floor: M9DN Oltre Sand Rett. 22,5x180

Wall: M96N Crogiolo Rice Bianco Lux 5x15
M96P Crogiolo Rice Natural Lux 5x15
M9HP Mystone Travertino Classico Struttura Scalpello 3D Rett. 60x120
M9EK Mystone Travertino Classico 60x120

Kitchen Top: M9DN Grande Stone Look Limestone Sand 162x324