<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/9c98e18962e0.css" type="text/css" media="screen, projection">

Marcello Bozzarelli

Lunedì 14 Gennaio 2013
Architetto | Designer. CG Design Studio. Parigi, Francia.

Marcello Bozzarelli

Marcello Bozzarelli ha conseguito la laurea in architettura presso l’Università di Ferrara nel 2003 ed è Architetto iscritto all’Ordine degli architetti della provincia di Modena dal 2004.

Vive e lavora a Parigi, dall’ottobre 2011, dove collabora con lo studio internazionale di architettura CGD alla progettazione di super yacht, interni e dimore di pregio a Ginevra e Vancouver (Canada).

Fino al 2011 ha lavorato come senior project manager presso Uainot Architetti. Qui era responsabile della valutazione, pianificazione, implementazione e monitoraggio di progetti di design relativi alla creazione, gestione e trasformazione di spazi commerciali o produttivi, mostre temporanee o eventi di design.

Ha collaborato con aziende internazionali di primaria grandezza, quali Marazzi Group e Tagina (piastrelle ceramiche), Corradi Group (design per l’outdoor), Il Casone e Budri (estrazione e lavorazione della pietra) e con vere e proprie icone del "made in Italy", quali Armani Casa, De Castelli, GT Design, Martinelli Luce, Paola Lenti, Pircher Oberland e Viabizzuno.

Fino al 2011 ha curato la progettazione del temporary restaurant &amp; cafe e dello spazio espositivo della rivista Elle Decor nell’ambito del Fair-Off Design Week di Milano (4 edizioni). Ha inoltre curato la progettazione di spazi espositivi temporanei per alcune delle più importanti fiere commerciali italiane del settore del design e dell’architettura, quali Fair-Off Design Week e MadeExpo di Milano, Cersaie di Bologna, Sun di Rimini, Abitare il tempo e Mamomacc di Verona.

Nel 2006 è stato tra i cofondatori del gruppo Frassinago, attivo in due aree principali: Frassinagodiciotto (spazio espositivo commerciale per elementi d’arredo da esterni e per eventi di design temporanei) e FrassinagoLAB Ltd office, specializzato nel design di spazi interni ed esterni e di architetture effimere, frutto della collaborazione tra architetti di interni e del paesaggio.

Nel 2004 ha iniziato a lavorare con lo studio di architettura GLR di Bologna, dove si è occupato di design residenziale e di interni soprattutto per abitazioni private, oltre che di design di arredi e imbarcazioni di lusso. Al tempo stesso, continua la propria ricerca nel campo del recupero architettonico e della protezione e valorizzazione dell’architettura del Movimento Moderno.

L’esperienza professionale nel campo dell’architettura e del design di interni unita all’esperienza maturata nell’ambito del Recupero Architettonico gli ha consentito di sviluppare una sensibilità al contesto di design, mentre la collaborazione con altri professionisti ha fatto crescere in lui la consapevolezza che qualsiasi spazio di design, esterno o interno, duraturo o temporaneo, comporta l’esame attento del luogo al fine di coglierne e valorizzarne la potenzialità per raggiungere la soddisfazione del cliente, secondo un approccio orientato alla qualità.

 

 

mb@cg-design.fr

Potrebbero interessarti anche...

Marcello Bozzarelli, architetto a Parigi

Marcello Bozzarelli. L’esperienza di un architetto italiano che vive nella Ville Lumière.

Scopri di più