<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/4ba6c1218c92.css" type="text/css" media="screen, projection">

Mario Cucinella

Martedì 30 Aprile 2013
Architetto | Designer. Bologna, Italia

Mario Cucinella

Mario Cucinella è il fondatore di MCA (Mario Cucinella Architects), uno studio di architettura con sede a Bologna, che si avvale di un team internazionale di architetti e ingegneri. Con oltre 20 anni di pratica professionale, MCA ha sviluppato una grande esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione ai temi dell’energia e dell’impatto ambientale degli edifici.

Tra i progetti realizzati più significativi: il Sino-Italian Ecological Building (SIEEB) a Pechino, il Palazzo Comunale di Bologna, il Centre for Sustainable Energy Technologies in Ningbo (Cina) e la sede di 3M Italia a Milano.

Mario Cucinella è nato a Palermo nel 1960. Nel 1987 si è laureato presso l'Università di Genova, con Giancarlo De Carlo.

Dal 1987 al 1992 ha lavorato come Responsabile di progetto da Renzo Piano a Genova e a Parigi. Dal 1998 al 2006 ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Dal 2004 è Visiting Professor presso l'Università di Nottingham e dal 2013 presso la Technische Universitat di Monaco di Baviera.

Nel mese di gennaio 2012, Mario Cucinella ha fondato Building Green Futures un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente. La sfida è dunque quella di integrare architettura sostenibile e energie rinnovabili per migliorare le condizioni di vita e l’accesso alle risorse nei paesi in via di sviluppo. Il progetto faro è “A School for a green future” a Gaza, sviluppato in collaborazione con UNRWA.

Il lavoro di Mario Cucinella è stato riconosciuto a livello internazionale. Nel 1999 ha ricevuto il prestigioso ''Forderüngs Prize’ for Architecture by the Akademie der Künste a Berlino, nel 2004 (Denver) il premio ‘Outstanding Architect’ award by the World Renewable Energy Congress e nel 2005 (Parigi) il MIPIM Architectural Review Future Projects Award e l‘Energy Performance + Architecture Award’. Nel 2009 ha vinto l’US Award nella categoria Architettura e il MIPIM Green Building Award nel 2009 e nel 2011.
 

www.mcarchitects.it

Potrebbero interessarti anche...

Aria Pura

L’installazione riproduce metaforicamente una macchina sperimentale, concepita come una massa uniforme e geometrica: un volume cubico ...

Scopri di più