Naturale dall’anima tecnica

Tempo di lettura: minuti

Naturale dall'anima tecnica
Una sensazione di accoglienza e di benessere. Di “naturalezza”, appunto. La collezione Naturalia è concepita all’insegna dei colori neutri e dei richiami ai toni caldi delle pietre arenarie, di cui cita la discontinua presenza di venature, l’inclusione di inerti a grandezza variabile e, soprattutto, l’inconfondibile ruvidezza della texture superficiale. Naturalia è una presenza sobria ed

Una sensazione di accoglienza e di benessere. Di “naturalezza”, appunto. La collezione Naturalia è concepita all’insegna dei colori neutri e dei richiami ai toni caldi delle pietre arenarie, di cui cita la discontinua presenza di venature, l’inclusione di inerti a grandezza variabile e, soprattutto, l’inconfondibile ruvidezza della texture superficiale. Naturalia è una presenza sobria ed elegante che consente di progettare gli ambienti più svariati, perché il colore, la finezza del richiamo all’arenaria, nonché la tradizione legata alla sua lavorazione, rendono il materiale adatto a dialogare con le finiture più diverse, dal classico al contemporaneo.

La collezione presenta, dunque, una superficie complessa, dall’attitudine fortemente materica, conseguita attraverso la Premium Technology 3D Ink messa a punto dai laboratori Marazzi, che consente di ottenere un impareggiabile realismo materico grazie alla perfetta corrispondenza tra grafiche e strutture tridimensionali del piano. Naturalia mostra anche un’anima green, perché realizzata con il 40% di materiale riciclato che, in aggiunta all’attenzione ecologica dell’intero ciclo industriale di produzione, contribuisce all’ottenimento dei crediti LEED® degli edifici.

Per esaltare la consistenza tattile della collezione sono stati studiati diversi formati: 60×60 cm, 60×120 cm e i nuovi 100×100 cm a pavimento, e 33×100 cm a rivestimento. Naturalia è pensata anche per un utilizzo outdoor, nei formati 100×100 e 60×120 cm. Enfatizzando la continuità stilistica e materica tra interno ed esterno, tendenza sempre più richiesta nell’architettura contemporanea che porta a sfumare il confine tra i differenti spazi. E, per una più versatile applicazione sia negli spazi outdoor sia negli ambienti umidi, Naturalia è dotata della Premium Technology StepWise, che conferisce un’elevata resistenza allo scivolamento e alle sollecitazioni meccaniche.

Al contempo minimale ed elegante, Naturalia è disponibile in 5 colori: Bianco, Beige, Taupe, Grigio e Cenere. È studiata per abbinarsi a molteplici collezioni Marazzi: da quelle effetto legno all’effetto pietra, per un mix&match con le collezioni a decoro, con cui condivide riferimenti cromatici. Completa l’insieme un apparato decorativo, per creare quinte e pareti dalla grande personalità, che rivisita antiche tecniche scultoree quali l’incisione e il bassorilievo ne nascono piastrelle a mosaico (30,3×30,3 cm – moduli utilizzabili anche a pavimento -), lastre con struttura verticale a bassorilievo (33×100 cm) e un motivo tridimensionale a canneto ad andamento orizzontale (33×100 cm). A questi si aggiungono tre decori che valorizzano il fondo ruvido, ma dal colore delicato, dell’arenaria. Si tratta del geometrico Micro nelle tonalità grigio e beige e dei motivi floreali Classy e Incisione, dal disegno rispettivamente più fitto e regolare e più rigoglioso ed espanso. Questi ultimi sono esaltati dalla nuovissima Premium Technology Touch che deposita, in un doppio passaggio di stampa digitale Inkjet, graniglie lucide e opache sulla superficie, ottenendo disegni a rilievo precisi e selettivi. Per una profondità e realismo materico straordinari.

Eleganza e armonia, versatilità compositiva e di abbinamento, sono dunque le caratteristiche principali di questa collezione che condensa in sé tutto il know-how e la ricerca tecnologica di Marazzi.