<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/abbb5ae91d74.css" type="text/css" media="screen, projection">

Clays e Treverkway in una panetteria a Utrera, Siviglia

Giovedì 08 Febbraio 2018
Le piastrelle Marazzi in Andalusia, in un progetto dallo stile contemporaneo e vivace  

Clays e Treverkway in una panetteria a Utrera, Siviglia

L’ Andalusia è la patria delle piastrelle decorate.
La dominazione araba ha lasciato infatti in eredità una tradizione della ceramica molto forte e gli azulejos sono ancora oggi uno dei motivi decorativi preferiti: basta fare una passeggiata nella capitale dell’Andalusia, Siviglia, per imbattersi ovunque in questo tipo di piastrella, a cominciare dalla ultra decorata Plaza de España, per citarne un esempio.

Proprio a Utrera, a Siviglia, si trova una delle ultime realizzazioni in cui sono state scelte le piastrelle Marazzi.
“Auténtico Le Gurmé” una panetteria/tavola calda progettata dallo studio Antonio Ternero Interiorista, con uno stile contemporaneo che rivisita la tradizione decorativa andalusa in chiave attuale.
Finiture bianche e tinte neutre, assieme ad arredi in legno e complementi in metallo, delineano uno stile moderno dal tocco industriale, tipico dei bistrot di oggi. I dettagli decorativi richiamano però la tradizione del posto, dai pannelli sospesi a soffitto, al bancone interamente rivestito in piastrelle decorate.

Per il bancone il progettista ha scelto il gres effetto cotto-cemento Clays di Marazzi,giocando con il formato esagonale, a versione liscia o con decoro, e le sue diverse tonalità. Lo stesso motivo decorativo viene ripreso anche nella porzione di pavimento antistante il bancone, definita sempre con piastrelle esagonali Clays ma in finitura più chiara. 
Il resto del pavimento è stato invece rivestito con il gres effetto legno della linea Treverkway: le due diverse finiture Rovere e Acero creano un interessante effetto bicolore, con un riquadro centrale più chiaro e le fasce perimetrali del pavimento più scure.
Infine, anche la stanza da bagno è stata interamente rivestita con il gres Marazzi: la piastrella effetto legno sale dal pavimento e delimita la parete stretta, mentre nelle due pareti più larghe viene ripreso il motivo decorativo ad esagona sempre con la linea Clays. 

Visitate virtualmente questa panetteria nella nostra gallery fotografica. 

Potrebbero interessarti anche...

Clays: il ritorno della terracotta

Clays esprime la volontà di reinterpretare in ceramica materiali semplici ed autentici, rivalutati per un gusto ...

Scopri di più

Collezioni in evidenza