Una delle caratteristiche delle collezioni Marazzi è la capacità di dialogare tra loro, restituendo ambienti eleganti, luminosi e armonicamente integrati anche attraverso il sapiente utilizzo del colore. La ristrutturazione di questo sottotetto a San Benedetto del Tronto ne è un interessante esempio.
Prima dell’intervento di ristrutturazione, la residenza appariva poco accogliente: le finiture datate, i segni del tempo e l’assenza di luce contrastavano con le necessità del cliente.
Per rispondere alle richieste della committenza, lo studio di progettazione Moreno Farina si è affidato a Marazzi per il rivestimento esterno della terrazza vista mare e per i rivestimenti interni.
Il filo conduttore di questo intervento è individuabile nell’armonia delle scelte cromatiche tra gli ambienti.
Un dialogo tra i due bagni, legati dal millenial pink, un colore di ultima tendenza che abbinato ai rivestimenti accompagna gli ospiti e racconta la storia dell’attico; ma anche un dialogo tra interno ed esterno.
Nel dettaglio, il rivestimento scelto per l’esterno è Treverksoul, una collezione in grès porcellanato effetto legno naturale, che valorizza notevolmente la terrazza grazie all’anima e all’eleganza raffinata del legno.
Proseguendo verso l’interno, il rivestimento dei pavimenti è stato interamente realizzato con la collezione in grès porcellanato effetto resina Block. Le piastrelle di grande formato 75×75 restituiscono un risultato delicato, morbido e luminoso: una sensazione di continuità che ben si sposa con l’effetto legno scelto per la terrazza.
Nel bagno padronale Block è affiancato a Allmarble, la collezione effetto marmo ispirata ai marmi più rari, nella versione Altissimo, un bianco dalle venature quasi impercettibili. Il risultato è elegante e luminoso e il dialogo tra gli ambienti continua: il rosa, presente nella carta da parati e nel mobile bagno, anticipa la scelta cromatica del bagno principale.
All’interno del bagno principale lo studio di progettazione ha individuato nella collezione di Marazzi Nuance la scelta ottimale. Le piastrelle in ceramica, lucide e caratterizzate da un rosa acceso e luminoso, richiamano le sfumature della camera padronale, valorizzando nuovamente la luce e la sensazione di un ambiente accogliente.
Grazie a una progettazione consapevole, capace di valorizzare gli ambienti attraverso la sinergia di soluzioni creative e materiali di qualità, quello che un tempo era un sottotetto datato e poco luminoso si è trasformato in un attico vista mare pieno di luce, contemporaneo e raffinato.