News
Premio di Laurea “Cav. Filippo Marazzi”
Tempo di lettura: 4 minuti

Riconoscimento attribuito all’autore di una brillante tesi di laurea sul tema dell’internazionalizzazione e del made in Italy discussa presso un’università italiana nell’a.a. 2012/2013.
La famiglia Marazzi, nelle persone di Emanuela e Carolina Marazzi, ha istituito, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Premio di Laurea “Cav. Filippo Marazzi” dedicato al grande imprenditore dell’industria ceramica recentemente scomparso.
Il premio del valore di euro 5.000,00 sarà assegnato a uno studente di università o politecnico italiano distintosi nell’anno accademico 2012/2013 come autore di una brillante tesi di laurea magistrale sul tema “Internazionalizzazione e made in Italy”.
Possono concorrere al Premio “Cav. Filippo Marazzi” gli studenti laureati non oltre la data del 30 aprile 2014, con una votazione finale minima di almeno 105/110. Il bando è disponibile sul sito del Dipartimento di Economia ‘Marco Biagi’ dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (http://www.unimore.it/bandi/StuLau-PremiStudio.html) e di Marazzi Group (www.marazzi.it)
Il Premio sarà conferito durante una tavola rotonda dedicata al tema ‘’Internazionalizzazione e made in Italy’’ organizzata dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con la collaborazione di Marazzi Group.
“Molte le ragioni a sostegno di questa iniziativa” sostiene il Prof. Tiziano Bursi del Dipartimento di Economia Marco Biagi, che coordinerà l’organizzazione del premio. “Filippo Marazzi ha segnato con le sue scelte e strategie innovative l’evoluzione dell’industria ceramica. E’ stato, inoltre, un imprenditore attento e vicino al mondo dell’università e della ricerca. Con l’istituzione del premio questa vicinanza non viene meno e anzi si rafforza. In aggiunta, vuole essere uno stimolo per i giovani ad ampliare i loro orizzonti di studio e di ricerca”.
Il Magnifico Rettore Aldo Tomasi esprime “sincero apprezzamento per l’iniziativa della famiglia di Filippo Marazzi che conferma, con questa volontà, la grande sensibilità dell’imprenditore scomparso verso i temi della ricerca, della collaborazione costante tra impresa e istituzioni, con un’attenzione sempre alta alle giovani generazioni, al loro percorso formativo e alle opportunità di crescita professionale.”
Il BANDO IN SINTESI
La domanda di partecipazione al ‘Premio di Laurea Cav. Filippo Marazzi’, comprensiva di
- certificato di laurea
- tesi di laurea su supporto magnetico
- descrizione riassuntiva
può essere presentata direttamente, entro le ore 15.00 del giorno 07.05.2014, alla Direzione Servizi Studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (previo appuntamento via servizi.studenti@unimore.it) oppure inviata a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento negli stessi termini, indirizzata a Magnifico Rettore - Via Università, 4 - 41121 Modena.