<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/5455998644f1.css" type="text/css" media="screen, projection">

Project Portfolio

Robilant Associati: nuovi uffici contemporanei nell'ex edificio industriale

Tempo di lettura: 5 minuti

Robilant Associati: nuovi uffici contemporanei nell'ex edificio industriale

2000 mq accorpati e riprogettati, una riqualificazione attenta che sceglie il gres per il rivestimento di pavimenti, pareti e arredi.

La Robilant Associati è una delle più grandi società italiane di branding e design strategico con sede a Milano, in un edificio industriale risalente al 1931 che produceva cioccolata. Gli uffici hanno inglobato negli anni diversi spazi contigui, assecondando l'espansione dell'azienda e rendendo necessario un totale ripensamento degli ambienti, divenuti col tempo sconnessi e poco fruibili. La riqualificazione eseguita nel 2020 ha interessato sia gli interni che gli esterni, oltre a una delle facciate dell'edificio, ed è stata affidata allo studio di Geert Koster, vincitore del concorso lanciato per l’occasione.


Il complesso si sviluppa su due piani, oggi organizzati in modo efficiente e fruibile.


Al piano terra si trovano gli ambienti di lavoro open space e gli spazi dedicati alle riunioni, ai workshop e al relax. Al piano interrato troviamo invece l'area break, lo studio fotografico, la materioteca e la sala di registrazione (oltre che locali tecnici e archivi). Completano la sede sale per eventi, spazi polifunzionali e gallerie espositive.


La superficie totale degli uffici - 2000 mq - e le differenze architettoniche e stilistiche tra gli spazi via via incorporati hanno reso necessario l'uso di materiali pratici e versatili. Per i rivestimenti è stato scelto quasi ovunque il gres porcellanato, utilizzando effetti materici diversi accomunati dalla colorazione grigia e dall'alta resistenza.


Mystone Ceppo di Gré, effetto pietra che omaggia i tipici interni milanesi, riveste i pavimenti della sala principale e, in continuità, i bagni del piano terra in un unico formato medio-grande, il 75x150 cm. Mystone Gris Fleury, ispirato alla pietra naturale francese, è stato invece scelto in due diversi formati (il 30x60 cm e il 60x120 cm) per i bagni degli ospiti e del piano interrato. Entrambe le collezioni offrono superfici effetto pietra raffinate, posate in diverse sfumature di grigio medio e scuro, e dotate della tecnologia High Performance che le rende perfette in ambienti ad alto calpestio.


Il pavimento dello studio fotografico è stato rivestito con una collezione custom in gres porcellanato tecnico altrettanto resistente; un effetto cemento grezzo in grigio che ben si sposa con il contesto.


Il gres non è stato posato solo come rivestimento di pareti e pavimenti ma anche come materiale di finitura per gli arredi: grazie alla versatilità progettuale delle grandi lastre sottili, il bancone della reception è stato rivestito con il gres effetto metallo della gamma The Top Metal Look nel colore Iron Dark e formato 120x240 cm.


Top e backsplash della cucina sono realizzati invece con il gres effetto marmo lucido The Top  Elegant Black: una selezione di lastre pensate proprio per utilizzare il gres porcellanato come elemento d'arredo in continuità con i rivestimenti, sfruttando le straordinarie caratteristiche tecniche del materiale. In questo caso è stato usato il formato 162x324 cm in 12 mm di spessore. Con The Top – disponibile anche in 6 mm- è possibile rivestire tavoli, tavolini, mensole o ante di mobili.


Il concept dell’intervento sottolinea la volontà di conservare l’anima industriale dell’edificio originario, con i suoi ampi lucernari e gli impianti nuovi installati a vista. Allo stesso tempo, le esigenze lavorative contemporanee hanno imposto la riorganizzazione degli spazi interni e la creazione di nuovi ambienti efficienti dotati di impianti tecnologici e arredi su misura. Il risultato finale è valorizzato da un impianto illuminotecnico, in grado di esaltare i volumi e le scelte di stile.

 

Progetto: Studio Koster, Geert Koster e Francesca Zanier

Ph: Andrea Martiradonna