Non solo minimalismo, linee ridotte all'essenza o colori tenui che richiamano l'idea di purezza e igiene. Il bagno vive anche nel suo opposto: una stanza ricca di dettagli dove esprimere la propria personalità.
Come al Vittoriale degli Italiani di Gabriele d’Annunzio, il bagno diventa un luogo arredato, un cabinet de curiosités, decorato da quadri, oggetti e sculture e sanitari dai colori inediti, così nelle case dell'alta borghesia del XIX secolo acquisisce dimensioni importanti. Oggi, anziché perdersi nella vastità dello spazio, gli elementi del bagno – dal lavabo alla vasca e doccia, alla decorazione di pavimenti e pareti – si stringono in uno dialogo per conferire una sensazione di benessere e, soprattutto, per rappresentare le esigenze e i gusti di chi lo abita.
Con il radicarsi di una cultura sempre più orientata all’affermazione del proprio essere, il rapporto con gli ambienti domestici è passato da un atteggiamento principalmente focalizzato sulla dimensione funzionale a un approccio più creativo alla composizione degli spazi.
Così nel bagno. In questa situazione, abbiamo posto l’accento su un forte carattere decorativo, definito sia dall’architettura, attraverso una grande finestra circolare che domina la stanza e si armonizza con le forme sinuose della doccia, sia dai rivestimenti.
Nella prima versione abbiamo utilizzato le tonalità del rosa, declinato nel mosaico e nel decoro Carioca della collezione Eclettica; nella seconda composizione, spingiamo le tonalità del blu e bianco attraverso il decoro mix della collezione Scenario.
Project & Styling: Alessandro Pasinelli Studio
Stylish & decorative Grande + Eclettica
Floor: M7GM Grande Marble Look Terrazzo Grey Rett. 160×320
Wall: M1AN Eclettica Decoro Carioca Cream 40×120
M7GS Grande Resin Look Grigio Satin Rett. 120×278
Shower Covering: M3S0 Eclettica Mosaico Rose 40×40
Furnishing:
Sedia: #018 di Tato
Tavolino: Cesar di Minotti
Applique: Float di Articolo Lighting
Lampada a soffitto: Berlin di Oluce
Accappatoio: Lipe di Society Limonta
Asciugamano: Lipe di Society Limonta
Stylish & decorative Zellige + Scenario + Grande Resin Look
Floor: M8S8 Crogiolo Scenario Azzurro Lux 20×20
Wall: M7GR Grande Resin Look Bianco Satin Rett. 120×278
M8S7 Crogiolo Scenario Blu Lux 20×20
M92L Crogiolo Scenario Decoro Mix Lux 20×20
Shower Covering: M5S0 Crogiolo Zellige Gesso 10×10
Furnishing
Sedia: #018 di Tato
Pouf: Circus Pouf di Normann Copenhagen
Applique: Coppa Aperta di Tato
Lampada a soffitto: Berlin di Oluce
Monocomando doccia: Coral Doccia di Webert
Soffione doccia: Webert