<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/5455998644f1.css" type="text/css" media="screen, projection">

Project Portfolio

Stile industriale per un moderno loft nel milanese

Tempo di lettura: 3 minuti

Stile industriale per un moderno loft nel milanese

Una ristrutturazione in cui i gres effetto pietra e legno esaltano le scelte progettuali

Quando si affronta una ristrutturazione è necessario seguire fin dall’inizio un filo conduttore per valorizzare ogni singola scelta, che si tratti di rivestimenti, complementi d’arredo, materiali o colori di finitura.


In questo caso il progettista, l’architetto Giancarlo Clementi, si è occupato di concepire nuovamente uno spazio lavorativo per convertirlo in abitazione privata, mantenendo inalterati tuttavia gli spazi originali e le grandi aperture. 


Il risultato è un loft moderno di evidente ispirazione allo stile industriale giocato sui contrasti tra le finiture metalliche nere, l’arredamento minimalista bianco e alcuni tocchi di colori squillanti (giallo e arancione principalmente). La scelta dei rivestimenti è ricaduta sul gres porcellanato per tutti gli interni, alternando gres effetto legno ed effetto pietra.


La zona giorno open space, al piano terra, è stata rivestita con la collezione Mystone Ardesia in grande formato 75x150: le grandi lastre sono state posate sia a pavimento che sulla parete posizionata sotto il grande arco che affaccia sul cortile interno. La tonalità antracite scelta e i ricchi dettagli che richiamano le variazioni di venatura, caratteristica tipica della roccia sedimentaria, rendono l’ambiente elegante ed esclusivo: la colorazione scura sottolinea in questo caso l’ispirazione industrial ma Mystone Ardesia è disponibile anche nei toni più chiari del Cenere e del Bianco.


Al piano di sopra, collegato a quello inferiore tramite una grande scala nera, si è preferito optare per un rivestimento in gres effetto legno della collezione Treverkhome. Delle ben 8 varianti disponibili, per il loft la scelta è ricaduta sul gres effetto frassino in 2 diversi formati - 15x120 e 20x120 - posati in modo alternato.


Il protagonista dei 2 bagni, uno padronale con accesso dalla camera principale, l’altro riservato agli ospiti e alle altre 2 camere da letto, è invece ancora il gres effetto pietra: nel primo caso la collezione selezionata è Pietra di Vals, nel secondo invece è Gris Fleury, entrambe della gamma Mystone. Posate alternando in entrambi gli ambienti i formati 30x60 e 60x60 nella stessa colorazione (grigia), le due collezioni restituiscono al progetto uno stile di fondo omogeneo: il loft risulta così un ambiente coerente e minimale e i due bagni eleganti e lineari.