<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/5455998644f1.css" type="text/css" media="screen, projection">

Project Portfolio

Stilemi mediterranei per il recupero di una casa in costiera

Tempo di lettura: 3 minuti

Stilemi mediterranei per il recupero  di una casa in costiera

I proprietari di una casa in costiera hanno chiesto ai giovani architetti di 87Studio di ricordare la lezione di Gio Ponti reinterpretandola; protagonista degli spazi rinnovati, la collezione Crogiolo Scenario.

Il maestro Gio Ponti e il suo uso delle ceramiche ispirate ai paesaggi marini ha fatto scuola per generazioni di progettisti, definendo uno specifico linguaggio estetico.

Si sono misurati con questa eredità anche i giovani architetti di 87Studio ai quali i proprietari di un appartamento hanno affidato il compito di ristrutturare i loro spazi domestici rafforzando il rapporto con il mare e il paesaggio circostanti.

La casa si trova a Massa Lubrense, sulla penisola sorrentina e la terrazza vista mare, al primo piano della palazzina, offre una vista mozzafiato sull’incantevole tratto di costa.

Ed è proprio la volontà di consolidare il legame con i luoghi e la tradizione decorativa mediterranea che ha portato la collezione Crogiolo Scenario di Marazzi ad assumere un ruolo di protagonista nell’intero progetto.

Non potevano mancare i colori blu e bianco, tipici anche delle maioliche tradizionali per le quali la zona è nota.

La terrazza e la volontà di rivestire con un unico materiale sia gli spazi interni che quelli esterni, ha reso necessario l’impiego del gres porcellanato.

La gamma cromatica di Scenario, una collezione di piastrelle in gres che rivisita ‘I Pennellati’, la serie del 1958 ideata dall’artista di Sassuolo Venerio Martini per Marazzi ricrea l’effetto pennellato delle ceramiche tradizionali in versione matt e consente di interpretare la tradizione garantendo le performance del prodotto ceramico realizzato industrialmente con processi controllati.

Grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte nei processi produttivi, infatti, Scenario riproduce fedelmente le imperfezioni e la ricchezza cromatica delle maioliche lucide su superfici opache molto più performanti e pratiche.

Scenario è parte del più ampio progetto Crogiolo, che comprende sette collezioni Marazzi in piccolo formato ispirate alla ceramica tradizionale. Negli spazi di questa abitazione, Scenario è posato nel formato quadrato (20x20 cm) e con un unico decoro, Tappeto 1 Blu declinato in due diversi disegni e colori: a pavimento, il pattern richiama in modo esplicito il movimento delle onde marine; a parete, in cucina e in terrazza, lo stesso decoro è utilizzato in modo completamente diverso, con una nitidezza che conferma l’estrema versatilità di posa anche in casi di contrasti cromatici così espliciti.

Il bianco e il blu dominano la scena, sia dentro che fuori casa, garantendo una continuità spaziale di grande impatto estetico e piacevolezza garantita dalla finitura opaca di tutta la linea.

 

Ph Daniele Domenicali

 

Esplora le collezioni