Crogiolo inaugura un nuovo capitolo. La linea Confetto, piastrelle in gres porcellanato di piccolo formato dai bordi dritti, per consentire una posa senza fughe, unisce alla superficie irregolare e al sapore artigianale, cifre caratteristiche di Crogiolo, tonalità piene e opache e un inedito effetto tridimensionale. La collezione evoca l’estetica e la sensazione delle piastrelle fatte a mano, suggerendo il ritorno ai “sensi” e al segno dell’uomo. Ma al contempo è il frutto di una produzione industriale a ciclo chiuso, altamente tecnologica, certificata e attenta sia al consumo delle risorse naturali sia all’impatto sull'ambiente.
Confetto è sintesi e interpretazione di temi estetici che appartengono ad altre linee di Crogiolo: dalla ricerca nel gres porcellanato su smalti densi di colore, al formato tradizionale 10×10 cm, alla superficie, in questo caso semi opaca, morbida al tatto, irregolare e calda. L'effetto “confettato” è ottenuto su un’ampia palette cromatica di 12 tinte nei due formati 5×15 e 10×10 cm. Completa la linea la struttura 3D Savoiardo (5x15cm), realizzata nella stessa palette cromatica, che reinterpreta la storica collezione Canne Organo, progettata da Nino Caruso per Marazzi nei primi anni ’70. La struttura di Savoiardo è costituita da una leggera sfondatura nella parte centrale che enfatizza la tridimensionalità della piastrella, il chiaro/scuro e l’effetto “hand-made”.
Grazie alle superfici lisce e alla texture a basso rilievo si possono rivestire pareti e pavimenti, dare vita a giustapposizioni cromatiche ton sur ton o a contrasto e realizzare piani per elementi di arredo. Linea polivalente e creativa, adatta sia al residenziale che contract, Confetto è uno strumento efficace per realizzare ambienti accoglienti, al di là degli stili e del tempo e capaci di evocare il fascino del “fatto a mano”.
Come nell'approccio che ha caratterizzato il centro di ricerca e sperimentazione “Il Crogiolo” di Marazzi negli anni '80, in cui artisti, architetti e ceramisti furono chiamati a sperimentare usi inediti e creativi del materiale ceramico, così Confetto rappresenta, all'interno della collezione Crogiolo, la medesima e costante ricerca di un'espressione estetica che nasce dall'innovazione tecnologica.