Design
Le collezioni Marazzi per arredare con i colori, gli effetti e i pattern più attuali.
Tempo di lettura: 3 minuti

I colori e le tendenze 2018 dalle ultime fiere Europee dedicate al design
Le prime fiere dell’anno dedicate al design, Maison Objet a Parigi e IMM a Colonia, rappresentano una sorta di bussola per intercettare le tendenze nel mondo dell’arredo, tra conferme e novità.
Tra le principali tendenze per il 2018 nell’interior design si confermano da un lato materiali e tinte molto naturali, con un mood green, dall’altro emerge un ritorno al colore, anche in tonalità decise e cariche, assieme ad effetti decorativi molto forti.
Quali sono quindi le principali tendenze nel design degli interni dell’anno appena cominciato?
La tendenza guarda con forza verso alcune tonalità di colore piene e decise. A cominciare dal rosso acceso, uno dei protagonisti delle ultime proposte di arredo e design, ma anche il giallo limone, il verde e il blu, in diverse tonalità, fino al viola rilanciato da Pantone.
Per gli amanti del colore, Marazzi propone la nuova collezione Hello: una serie di rivestimenti ceramici ispirata alle “subway tiles”, caratterizzata da una palette di colori accattivanti e di tendenza, oltre all’intramontabile bianco e nero, e dal piccolo, classico, formato rettangolare, facile da posare in diverse composizioni geometriche.
Dall’altro, si conferma con forza una ricerca verso effetti decorativi nuovi, per impreziosire gli interni con la materia e con il pattern, non solo con il colore.
Continua nel 2018 il trend dell’effetto metallico, con una prevalenza di accenti in oro e ottone che richiamano al mood prezioso degli anni Venti. Con la collezione Mineral, Marazzi esplora un nuovo effetto cangiante e metallico applicato al gres porcellanato.
Un’altra delle tendenze chiave di questo 2018 è il pattern decorativo. Motivi geometrici, motivi irregolari ispirati a materiali come il terrazzo e il marmo, pattern ricercati e orientaleggianti, da accostare e mixare per decorare gli ambienti.
Di pari passo con questo trend, Marazzi propone la nuova collezione Grand Carpet, design Antonio Citterio Patricia Viel, un pattern innovativo e sofisticato che unisce tecnologia e ispirazioni antiche di derivazione orientale. Pinch, invece, porta l’attualissimo motivo grafico e materico del terrazzo alla veneziana sul gres. lnfine, con D_Segni, il gres si veste di tanti pattern decorativi diversi: geometrico, floreale, vintage, micro, macro, per offrire un mix di suggestioni sempre diverse.





















