Design

Terratech: argilla e terra ispirano una collezione di gres high tech

Tempo di lettura: 4 minuti

Gres High Tech dall'Anima Retrò: Terratech - 1

Quando i rivestimenti contemporanei omaggiano i materiali da costruzione più antichi.

Da sempre usati in architettura come materiali da costruzione, terra e argilla diventano la principale ispirazione per la texture di Terratech, una collezione di piastrelle in gres porcellanato per interni ed esterni dall’elevato contenuto tecnico e stilistico.

La superficie di Terratech è ottenuta grazie all’impiego di due tecnologie che ne migliorano la qualità e il risultato estetico: Bodyplus, che prevede l’aggiunta di scaglie a tutta massa per conferire alla piastrella un effetto più naturale, e StepWise™, che consente di ottenere rivestimenti morbidi al tatto, semplici da pulire ed estremamente resistenti allo scivolamento pur senza ruvidità.

La collezione è costituita da sette colori polverosi di cui quattro caldi - Avorio, Cannella, Senape e Vinaccia - e tre freddi – Polvere, Salvia e Grafite,  e un effetto cemento in linea con le tendenze più recenti. I formati disponibili sono quattro -75x150 cm, 75x75 cm, 60x60 cm e 30x6 cm-, tutti rettificati e medio-grandi, nell’ottica di ridurre al minimo le fughe per ottenere pavimentazioni omogenee sia in interni residenziali che in contesti contract.

La collezione è ideale anche per rivestimenti esterni grazie a due versioni dalla superficie più ruvida, disponibili nei formati 75x75 cm e 30x60 cm.

Oltre ai formati menzionati, Terratech propone anche una serie di mosaici in gres che arricchiscono il contributo stilistico di questa collezione:

  • Modulo è un mosaico a canne bicolore (disponibile in versione fredda e calda) ispirato al lavoro del collettivo belga Brut e composto da due moduli A-B da posare singolarmente o insieme, per ottenere un effetto plissettato.
  • Classico è il comune mosaico 30x30 con tessere da 5mm declinato in tutte le 7 colorazioni di Terratech.
  • 3D è un mosaico ottenuto dal taglio e assemblaggio di 4 pezzi di diverse dimensioni per ottenere l’effetto tridimensionale: il risultato è un formato quadrato dal lato di  28,5 cm, disponibile nelle 7 varianti cromatiche.
  • Frame è sempre ricavato dal taglio di 6 tessere, stavolta rettangolari e irregolari, che creano un modulo da 36,2 cm. Declinato in tutti i colori di Terratech, può essere stuccato a contrasto per ottenere effetti insoliti e di carattere.

 

La collezione Terratech è quindi ideale per il rivestimento di pavimenti e superfici di abitazioni che - seppur progettate secondo canoni moderni - sottolineano il loro profondo legame con il passato architettonico e gli stili di un tempo.

 

 

 

 

Esplora le collezioni