Project Portfolio
"Best Barber in Spain"
Tempo di lettura: 3 minuti

Tocco industriale e nordico in una bottega spagnola dal carattere hypster con il gres effetto legno Treverkhome
Le vecchie botteghe di barbieri sono tornate di moda: oggi i barbershop sono diventati tra gli spazi commerciali più di tendenza e oggetto di interessanti concept di interni, certo anche grazie al trend hypster degli ultimi anni.
Un esempio di questi spazi è in Spagna, a Logroño. Si tratta del barbershop riprogettato da David D Iriondo dello studio di Madrid DIS-DIriondoStudio, vincitore del “best barber in Spain”: uno spazio che rivisita le botteghe tradizionali di barbieri in chiave decisamente attuale.
Il progetto infatti rimanda chiaramente all'estetica vintage ed industriale delle botteghe del Novecento, filtrato però con un'interpretazione moderna e con riferimenti al design scandinavo.
Gli elementi decorativi sono totalmente assenti e il design si concentra su pochi materiali e pezzi di design: pareti con tinteggiatura verde oliva e rivestimento in piastrelle bianche, pavimento effetto legno, unitamente a un arredamento scandinavo in legno e metallo nero (tra cui ad esempio il sistema di scaffali String e le sedute di Hay).
Semplicità delle linee ed eliminazione del superfluo, per un ambiente nel complesso molto maschile e contemporaneo.
In questo contesto si è rivelata una scelta vincente il pavimento in gres effetto legno Treverkhome di Marazzi: una linea che interpreta il calore e la matericità del parquet con forte realismo. Treverkhome è qui declinato in finitura betulla, una nuance chiara e dal design scandinavo, e in due diversi formati 15x120 e 20x120 cm.
Il gres effetto legno garantisce quella facilità di pulizia e di manutenzione che un ambiente come una bottega di barbieri richiede, ma non solo. Infatti è adatto a pavimenti per interni ed esterni e in questo caso è stato posato anche in parte della piccola corte esterna, donando allo spazio una forte continuità e ampliando visivamente le dimensioni del negozio.
Ph. Daniel del Castillo





















