Un piano ceramico a induzione che arreda

Tempo di lettura: minuti

marazzi intervista riflessi main
La complessa architettura della base del tavolo Shangai di Riflessi, unita alla maestosità delle superfici ceramiche The Top Marazzi dotate di lastra ad induzione, danno vita a un complemento dal design straordinario. Nasce un sistema innovativo, che libera la cottura dal piano della cucina per dargli la forma e la versatilità di un tavolo dalle funzioni evolute. L’unicità del design di un complemento unita alle texture delle collezioni Marble Look e Stone Look.

Nel settore dell’arredamento la ceramica sta trovando nuove e inedite applicazioni: tavoli, consolle, madie e coffée table.
Da queste nuove possibilità applicative è nato Shangai di Riflessi, collaborazione del noto brand di arredo con Marazzi. Un tavolo con base in metallo e piano in gres porcellanato fisso o allungabile e dalle forme più svariate – rettangolare, quadrato, ovale e rotondo. Il piano è realizzato in ceramica bisellata stratificata su vetro, dallo spessore di 12 e 15 mm e angoli smussati. Tra le varianti disponibili le superfici The Top Marble Look e Stone Look Marazzi, ora nei colori Sahara Noir lucido, Sodalite BluVerde BorgognaCapraiaPatagonia e Travertino Classico.

Le novità della collaborazione tra Riflessi e Marazzi le abbiamo chieste a Mirko Fammiano, presidente dell’azienda di arredi.

“Le altissime prestazioni e l’ampia gamma di texture proposte da Marazzi corrispondono pienamente al design di Riflessi, orientato alla sartorialità e alla proposta di elementi che il cliente personalizza”, racconta Mirko Fammiano, “Le performance della linea The Top Marazzi permette un utilizzo trasversale dei piani, unito ai massimi standard in termini di qualità ecologica dell’intero processo di produzione”.


Non vi siete fermati ai rivestimenti di alcuni arredi, alla scorsa Design Week avete presentato un prototipo ora in produzione
“Abbiamo lavorato ad una soluzione che pensiamo versatile e funzionale”, conferma Fammiano, “Il nuovo concept integra il piano cottura ad induzione su lastra di The Top in ceramica, celando il pratico display dei comandi, estraibile e a scomparsa. Sorprendente, estremamente funzionale e senza alcun impatto estetico sul design del piano, è un primato possibile grazie ad una nuova tecnologia che verrà proposta su alcuni modelli in collezione partendo proprio dal tavolo Shangai.”


Una innovazione tecnologica che risponde anche ad un nuovo concept spaziale…
“Questo prodotto apre a scenari inediti in termini di socialità e funzione d’uso che supera il tradizionale impiego legato al mobile e al top da cucina. Si reinterpreta il concept dell’isola che trova una applicazione su una struttura più leggera e versatile, quella di un tavolo, anche se ugualmente solida. Le superfici da lavoro possono andare in continuità con le finiture a parete e pavimento e con i rivestimenti ceramici degli arredi.”


Una evoluzione di prodotto messa alla prova dei sistemi di certificazione
“Il connubio tra innovazione e ricerca definisce – con questa nuova soluzione del piano ad induzione – una proposta d’arredo funzionale, sostenibile e sicura, capace di rispondere alle molte e nuove esigenze del mercato, residenziale e contract al contempo.

Senza dimenticare che i componenti sono certificati – Invisacook per il piano ad induzione, mentre le lastre Marazzi possiedono già numerose certificazioni di sostenibilità e di prodotto –; ora si attende la certificazione dell’intero sistema.”


Anticipando le tendenze, quali pensa saranno le linee di sviluppo della prossima stagione?
“Si conferma la predilezione per le superfici compatte e opache, le tinte unite e materiche, il verde – anche ispirato alle venature tipiche dei materiali lapidei -, il tortora e i colori ferrosi e della terra oltre al bianco. Non meno interessanti le texture strutturate e le superfici lucide che si riserveranno uno spazio tra le finiture alte di gamma. Bene la stampa digitale se ad alta definizione, e con un realismo che si coniuga alla struttura e, quindi, alla tattilità. Marazzi ha già la risposta a questi trend con le collezioni The Top – Marble, Stone, Concrete, Solid e Metal Look – e con un set di tecnologie premium, tra le quali 3D Ink, un avanzato sistema che combina riconoscimento ottico e precisione di stampa uniti alla definizione di una superficie strutturata.”

Tutti questi aspetti rendono la collaborazione tra Riflessi e Marazzi un vero e proprio unicum.


Cocktail Debut Party – Show Cooking
26 ottobre 2023
18.00 h
Riflessi Store
via Po 1h
Roma