Entrare allo Show Chwan Memorial Hospital di Lukang Township, piccola città situata sulla costa nord-ovest di Taiwan, è come accedere a un hotel cinque stelle. L’Health Park – il nome è quanto mai appropriato – voluto dal presidente Huang Min-Ho nella sua città natale si ispira all’ospedale americano Mayo Medical Center e come tale è progettato per implementare la medicina preventiva nelle realtà rurali, discostandosi tuttavia dai parametri rigorosamente funzionali delle strutture mediche occidentali. Oltre alle attrezzature avanzatissime e al team ospedaliero di alto livello, questo “parco della salute” contempla infatti numerosi servizi ricreativi come ristoranti, shopping center, alloggi, trasporti, eventi, corsi pedagogici, con l’idea di avvicinare così l’intera comunità a un tema importante come quello della salute.
Fiore all’occhiello della struttura, la divisione Postpartum Care, progettata dallo studio di Taipei JEC Interior Co.Ltd, si occupa della salute della puerpera e del neonato: secondo la tradizione cinese, infatti, dopo il parto le neo-madri devono riposarsi per un mese per recuperare la completa integrità fisica.
Fin dall’entrata, ogni dettaglio è studiato per creare l’atmosfera rilassante di un grand hotel, determinata dalla scelta degli arredi e dei materiali. Raccontano i progettisti: “Scegliendo le collezioni Marazzi, selezionate presso il rivenditore Link Kind Trading, abbiamo voluto conferire all’ambiente l’atmosfera di un living nordico, con una palette di colori caldi, orientati al benessere e al relax necessari per ritemprare corpo e spirito”. La hall d’ingresso e la caffetteria sono rivestite con il gres Allmarble Altissimo, che traduce in gres la raffinatezza dei marmi più rari, mentre i pavimenti dei corridoi e della sala neonati si avvalgono dell’omogeneità grafica del gres porcellanato Mystone Pietra d’Italia, ammantando di ricercata eleganza gli ambienti. Le stanze di degenza sembrano suites, arredate con elementi di design, suddivise da bianche boiserie, risaltate dai listoni a pavimento della collezione in gres effetto legno Treverkcharme dalle tonalità naturali, nelle varianti White e Taupe, frutto della ricerca cromatica accuratamente attuata dai progettisti. La medesima piacevole sensazione è prodotta dal pacato minimalismo dei bagni, rivestiti dalla collezione Mellow, qui preferite nelle varianti pastello Cotton, Ginger, Sugar, Peach e Indaco che reinterpretano la luminosità della maiolica.
Progetto realizzato in collaborazione con Link Kind Trading distributor