<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/7866750d5ae2.css" type="text/css" media="screen, projection">

Design

Una escalation di performance

Tempo di lettura: 5 minuti

Una escalation di performance

Da sempre Marazzi dedica importanti risorse all'attività di ricerca, tema distintivo che ha consentito al marchio di capitalizzare un significativo know-how tecnologico. Anche nel 2020 sono state messe a punto nuove soluzioni premium per le collezioni, sia a catalogo che in lancio nei prossimi mesi. Zero Glossy, Sublime Sync e Body Plus, si vanno ad aggiungere alle tecnologie High Performance, Puro Marazzi Antibacterial e Stepwise per una gamma inedita di performance.

Vediamo in dettaglio tutte le innovazioni che negli ultimi mesi sono andate a definire questa ampia gamma di implementazioni delle performance delle superfici prodotte da Marazzi, trasversali ai sistemi di prodotto rappresentati nel nuovo catalogo.

Zero Glossy rappresenta l’ultima frontiera della ricerca sui colori dei laboratori Marazzi che hanno sviluppato una serie di smalti con una gamma di riflessioni molto basse e corrispondenti a quelle della luce sulle superfici naturali e minerali. La finitura Zero Glossy consente di ottenere superfici super-opache o extra-matt, una delle tendenze più persistenti dell’interior design.

La nuova tecnologia produttiva Sublime Sync consente che stampa digitale e struttura della materia coincidano ad alta definizione. L’utilizzo di sensori ottici di ultima generazione applicati alle linee di produzione, permette di leggere in modo preciso le texture e di associarle a molteplici pattern grafici calibrando i gradi di lucentezza e opacità degli smalti in fase di posa. Grazie a questa tecnologia, il disegno si inserisce perfettamente nella texture della materia raggiungendo una profondità e una precisione mai ottenuta prima sia su superfici naturali che strutturate.

BodyPlus rappresenta un’evoluzione della ricerca sulle materie prime che determina un cambio di consistenza negli impasti e maggiore uniformità della composizione anche in sezione dei gres prodotti con tecnologia digitale, garanzia di naturalità e alta qualità. Le piastrelle in gres BodyPlus sono prodotte pressando miscele di materie prime naturalmente colorate con l’inclusione di micro-ciottoli, graniglie e scaglie corrispondenti nel colore e nella struttura alla superficie del prodotto.

High Performance caratterizza i prodotti in gres porcellanato destinati a superfici verticali chiamate a rispondere ad alte sollecitazioni e a superfici orizzontali sottoposte ad elevato calpestio. Realizzati con tecnologie esclusive e processi produttivi evoluti, i materiali ceramici High Performance sono straordinariamente performanti dal punto di vista tecnico e rispondono ai più severi standard normativi internazionali e ai capitolati prestazionali più restrittivi.

Puro Marazzi Antibacterial è la nuova tecnologia antibatterica per le superfici ceramiche, realizzata per eliminare fino al 99,9% batteri e altri microrganismi nocivi contrastando in modo rapido ed efficace la loro proliferazione e prevenendo la formazione di macchie e odori sgradevoli. L’azione antibatterica, testata secondo le più severe norme internazionali, è garantita da un avanzato ed esclusivo trattamento agli ioni d’argento, incorporato nella materia ceramica durante il processo produttivo, che assicura una protezione attiva e permanente sulle superfici in qualsiasi condizione di luce, compresa l’assenza di raggi UV.

Stepwise è il nuovo processo produttivo che contraddistingue i prodotti con un’elevata resistenza allo scivolamento e con una superficie morbida al tatto e facile da pulire, data l’assenza di ruvidità superficiale. Lavorando su tutte le fasi industriali, dalla ricerca delle materie prime e degli smalti, alla tipologia di macinatura, pressatura e cottura, si è potuto rendere le caratteristiche tecniche di Stepwise intrinseche del prodotto e inalterabili nel tempo.