A Taranto, a pochi chilometri dal centro e dalla costa dei principali lidi Salentini, è situato il Salina Hotel, una tra le più importanti realtà alberghiere del territorio, progettato dall’ architetto Nico D’Ippolito, pensato per una nuova ospitalità improntata sulla sostenibilità e sulla cura del dettaglio.
Immerso nel clima mediterraneo, tra la vegetazione, i sapori e i profumi della Puglia, il Salina Hotel dispone di un esclusivo roof garden con piscina a cascata e una vista mozzafiato sul mare da dove si possono ammirare gli splendidi paesaggi circostanti. Dotato di 85 lussuose camere di differenti tipologie, Superior, Deluxe e Suite, elegantemente arredate e dotate dei più moderni comfort, l’hotel unisce armoniosamente l'innovazione della domotica alla struttura.
Gli interni sono caratterizzati da un raffinato accostamento di materiali e colori, declinati nelle tonalità del grigio e nei delicati beige, e dalla linearità ed essenzialità delle scelte progettuali, che raccontano uno spirito classico nell’anima ma allo stesso tempo moderno nella forma. Il progettista ha scelto per le pavimentazioni e i rivestimenti interni ed esterni in gres porcellanato numerose collezioni Marazzi.
Protagoniste della facciata dell’hotel sono le lastre di grande formato e spessore sottile Grande Concrete Look mentre Grand Carpet, le lastre sottili ed extra-large (120×240 cm), firmate da Antonio Citterio Patricia Viel, ispirate agli antichi tappeti persiani che creano un unico grande disegno ripetibile all’infinito, arredano la hall, la reception e il ristorante dell’hotel.
Diverse collezioni in gres porcellanato effetto pietra, cemento e metallo rivestono invece gli ampi spazi interni: Powder e Blend nei pavimenti e rivestimenti delle stanze e dei corridoi, Mystone Basalto, che interpreta in gres la pietra lavica, per il pavimento esterno e i terrazzi, Rocking negli ambienti della Spa e Grande Metal Look dalla superficie cangiante per l’auditorium, il foyer, uno dei ristoranti e la sala conferenze.
In continuità con gli interni, per gli esterni sono state utilizzate diverse collezioni effetto pietra in vari formati, texture, finiture e colori: la collezione Mystone Ceppo di Grè, che riproduce la caratteristica superficie del ceppo nel suo tono naturale, scelta per i pavimenti della zona coperta e del roof garden, Mystone Gris Fleury, caratterizzata da sfumature e una grana irregolare, per il rivestimento del roof garden, dei servizi e il pavimento della zona piscina dalla quale si gode una suggestiva vista sulla piscina e sul mare. Stonework Outdoor è stata invece utilizzata nei terrazzini esterni.
Progetto realizzato in partnership con Dioguardi s.r.l.
Foto: Francesco Vignali