<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/9c98e18962e0.css" type="text/css" media="screen, projection">

Vicente Garcia Jimenez e Cinzia Cumini: “duetto d’architettura”

Mercoledì 20 Novembre 2013
Per Marazzi Your Space intervista in esclusiva di Vicente Garcia Jimenez e sua moglie Cinzia Cumini, testimonial d’eccezione al nostro roadshow a Stoccarda lo scorso 07 Novembre

Vicente Garcia Jimenez e Cinzia Cumini: “duetto d’architettura”

Cosa significa per voi architettura?
In primo luogo architettura significa dare una funzionalità allo spazio che deve divenire un aggregazione di elementi tra loro interconnessi e funzionali non solo all' organizzazione dell' ambiente ma anche alla creazione di un ' esperienza che le persone fanno all' interno dell' ambiente architettonico stesso.

Come 'vivete' la ceramica in architettura?
La ceramica e' un materiale ' antropologico'. Fin dalla preistoria l' uomo ha interagito con la ceramica perché legata al vivere e al costruire, si pensi ad esempio ai semplici vasi in terracotta o ad antichissime costruzioni. La ceramica si è evoluta con l' uomo nel corso dei secoli ed oggi come allora e' una materia essenziale che fa parte della quotidianità e da questo l' architetto non può prescindere.

Nel vostro lavoro la luce ricopre un ruolo molto importante, che relazione credete ci sia tra ceramica e luce?
La  cosa che è per noi rende la materia ceramica interessante e' vedere come la luce si riflette sul gres,  importante e' quindi che la ricerca ceramica si concentri sempre più sulle texture dei materiali al fine di esaltare al massimo i giochi d luce continuando a sperimentare l' inserimento di altri componenti  negli impasti in grado di potenziare l'effetto ' prismatico' delle piastrelle di ceramica.

A quali progetti state lavorando in questo momento?
Generalmente non amiamo molto dare troppe anticipazioni sui nostri progetti...siamo un po' scaramantici...
Abbiamo diversi progetti in cantiere in particolare di lighting design e home furnishing. Ci concentriamo  molto anche sulle Brand Art Installation; con questo neologismo identifichiamo una serie di attività che svolgiamo insieme alle aziende cercando di aiutarle a comunicare loro stesse, non solo attraverso un prodotto o un allestimento, ma cercando di ideare un percorso di 'arte viva' dove vige una grande libertà di espressione che dia alle persone la possibilità di concedersi un' esperienza vera e propria con il prodotto e/o il brand cercando di andare oltre alla mera presentazione fieristica.

Nella gallery alcune foto dell'intervento diVicente Garcia Jimenez e Cinzia Cumini per Marazzi a Stoccarda