Piastrelle color Blu in Gres Porcellanato e Ceramica
Scopri le collezioni in blu mare, cobalto, blu carta da zucchero, tutte le tonalità in blu per le tue piastrelle Marazzi.

















Scopri le collezioni in blu mare, cobalto, blu carta da zucchero, tutte le tonalità in blu per le tue piastrelle Marazzi.
Blu: un colore rilassante, classico ed elegante ma allo stesso tempo attuale. Spesso si associano le piastrelle blu alla casa del mare oppure al bagno, probabilmente perché richiamano le cromie e la freschezza dell’acqua. Invece, le mattonelle blu vestono benissimo anche le altre stanze della casa: un pavimento blu o un rivestimento di ceramica o di gres porcellanato blu per le pareti trovano spazio anche in cucina, in salotto o in camera da letto. Inoltre, non è un colore adatto solo per la casa ma anche per ambienti pubblici come negozi, uffici etc.
Anche per le piastrelle, il blu è un mondo di sfumature: blu mare, cobalto, zaffiro, per non parlare degli azzurri. Alcune tonalità, poi, sconfinano in altri colori, come il turchese (blu-verde), l’indaco (blu-viola) o il blu notte (blu-nero). Inoltre il blu è presente, in sottofondo, anche in alcune tonalità fredde del grigio scuro delle linee Marazzi in gres porcellanato a effetto pietra.
Il blu è uno dei colori classici per le piastrelle di ceramica e gres porcellanato, anche perché è piuttosto ersatile nel creare abbinamenti con altri colori: le collezioni Marazzi danno molti spunti per arredare con le mattonelle blu, sfruttando anche la varietà dei formati: piccoli, medi e grandi.
Per differenziare pavimento e pareti o per delimitare cromaticamente delle aree all’interno di una stanza, si può giocare sulla monocromia accostando varie sfumature di blu e azzurro, magari associate a variazioni di texture e a effetti tridimensionali. Oppure su combinazioni cromatiche affini (blu con grigio e beige) o a contrasto (blu con bianco, giallo, arancione, marrone, rosso, rosa, verde). Affinità e contrasti funzionano anche per le piastrelle decorate, con pattern geometrici o floreali o tipo cementine, dove i disegni blu spiccano su sfondi chiari/neutri o si svelano in modo più sottile nel ton sur ton.