Piastrelle effetto cemento e gres che sembra legno in uno splendido appartamento mansardato

 

In una ristrutturazione, così come in una nuova costruzione, la scelta delle finiture è una delle fasi più delicate e che possono condizionare fortemente la buona riuscita o meno del progetto, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Questo appartamento a Condove, in provincia di Torino, è stato recentemente ristrutturato da Mauro Chiampo con uno stile contemporaneo e minimale e un'accurata selezione delle finiture di pavimenti e pareti.

L'interno si articola su due diversi livelli, uno inferiore e uno superiore mansardato, entrambi con uno stile moderno e lineare, ma con due opzioni differenti in termini di finiture.

Per il livello inferiore infatti il progettista ha scelto un gres effetto cemento, in modo da conferire un look più industriale, mentre per il piano mansardato ha optato per un gres effetto legno che potesse armonizzarsi con il soffitto travato.

Il piano inferiore è stato pavimentato con un gres della linea Clays di Marazzi, la piastrella che ricrea l'effetto del cemento o del cotto in cinque diverse colorazioni.

In questo caso il pavimento rievoca l'effetto del cemento, con una finitura grigio lava in formato 60x60 cm. Si tratta di una scelta molto pratica e adatta anche ad una ristrutturazione con nuovo riscaldamento a pavimento: infatti la piastrella Clays è stata qui posata su un sottofondo a pavimento radiante.

Per l'area mansardata la scelta è stata invece diversa. In questo piano il mood degli interni, seppur sempre contemporaneo, è più rustico e caldo, ed è stato scelto un gres che potesse visivamente dialogare con il soffitto mansardato in legno.

Il gres effetto legno Treverk si è rivelato una soluzione vincente per unire estetica e praticità, per ottenere tutta la bellezza del legno in un materiale allo stesso tempo resistente e di facile manutenzione. Il formato da 120x34 cm inoltre richiama i grandi listoni delle pavimentazioni in parquet di una volta e aggiunge un bel tocco rustico a tutto l'interno.

Oltre al gres Treverk in questo piano troviamo anche un rivestimento della linea Oficina 7, in grande formato 32,5x97 con decoro, per valorizzare la parete della doccia.

Visitate virtualmente l'appartamento con questa gallery fotografica.

Collezioni utilizzate nel progetto



Visita lo showroom x