<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/4b239b4b56c7.css" type="text/css" media="screen, projection">

Un attico in Spagna come esempio di progettazione contemporanea in montagna

Un attico in Spagna come esempio di progettazione contemporanea in montagna

Come non perdere il carattere montano di un luogo, senza tuttavia rinunciare aduno stile contemporaneo e attuale?

Il progetto di quest’attico realizzato dallo studio spagnolo Bedeo dà sicuramente molte risposte e ispirazioni sul tema. La casa si trova infatti nelle montagne della provincia Catalana di Lleida e si sviluppa su due piani sottotetto, offrendo viste panoramiche sui paesaggi montani circostanti.

Lo stile del progetto è spiccatamente contemporaneo, ma si sposa perfettamente con il contesto in cui è inserito grazie ad una accurata scelta di materiali e finiture, attuali e allo stesso tempo perfette per un ambiente di montagna.

Innanzitutto, non può mancareil legno, protagonista di ogni casa di montagna e presente nel progetto in tante diverse declinazioni ed essenze: da pavimento a rivestimento, da materiale per la cucina, a listelli per le porte, agli elementi di arredo e al soffitto.

Molto legno naturale ma anche gres effetto legno scelto dai progettisti nella versione rovere naturale della collezione Treverktrend di Marazzi per il pavimento dell’attico. Posato in tutti gli ambienti, esso crea inoltre un effetto molto deciso di continuità spaziale.

Anche la pietra è uno dei classici materiali utilizzati nelle case di montagna. In questo caso, grazie all’utilizzo del gres effetto pietra, il materiale assume un carattere più deciso e contemporaneo. Mystone Ardesiaviene utilizzata per definire dei volumi più scuri, mentre Stone Art per decorare il volume del caminetto con un effetto 3d a righe orizzontali.

Infine, non mancano in quest’attico spagnolo alcuni accenti decorativi ottenuti grazie ad altri rivestimenti ceramici. Nel bagno padronale, le cementine della collezione Materika decorano la parete principale, mentre la stessa collezione, in versione struttura spatula, riveste la parete vicina, abbinandosi perfettamente al legno di montagna.

Nel bagno di servizio si è optato invece per un mix&match tra il gres effetto legno Treverktrend e il gres effetto cotto-cemento Clays, scelto nella tonalità Lava e nel formato 60x120.

Visita questo affascinante attico spagnolo attraverso la nostra gallery fotografica.

Collezioni utilizzate nel progetto