<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/4d686c7236cd.css" type="text/css" media="screen, projection">

Crogiolo: la bellezza imperfetta del gres dalla tradizione artigianale

Crogiolo: la bellezza imperfetta del gres dalla tradizione artigianale

Una sintesi tra antichi saperi manuali e innovazione industriale

 

Raccoglie il nome e l’eredità creativa dello storico laboratorio di sperimentazione artistica di Marazzi: la collezione Crogiolo è un omaggio all’autenticità della ceramica plasmata dagli artigiani e al contempo espressione delle ultime tecnologie nella lavorazione del gres porcellanato. In sintesi, un alto artigianato tecnologico in piccolo formato.

Smalti lucidissimi, vibrazioni tattili e cromatiche, pennellate irregolari, decori d’antan: ciò che appare genuinamente handmade è in realtà prodotto di una sofisticata tecnologia. Questo DNA accomuna i nuovi capitoli della collezione Crogiolo, diversi per suggestione stilistica, ma uguali per forza narrativa: D_Segni Blend, Scenario, Lume e Zellige.

La luce e la studiata imperfezione identificano Lume e Zellige, collezioni di gres porcellanato nate da un’avanzata ricerca su smalti brillantissimi. Lume reinterpreta la bellezza irregolare dei mattoncini maiolicati fatti a mano, nell’inedito formato 6x24 cm; sfumature, densità cromatiche (in 6 toni) e variazioni grafiche rendono unico ogni modulo e variegata la composizione, a posa accostata. Zellige è invece la traduzione in 10x10 cm delle tipiche piastrelle marocchine in terracotta smaltata super lucida; l’irregolarità di bordi, textures e colori (12) crea la perfetta replica di un prodotto artigianale ed esotico.

Forti grafismi e pattern geometrici connotano Scenario, un gres 20x20 dall’effetto “pennellato” ispirato all’omonima collezione di Marazzi creata nel 1958 dal pittore e ceramista Venerio Martini. La stesura irregolare del colore richiama il processo di decorazione manuale dell’epoca. Due le varianti di superficie: semi matt in 3 colori, adatta a pavimenti e rivestimenti di spazi residenziali e commerciali leggeri, e ultra-lux in 5 colori di sapore mediterraneo.

Dalla nuova tecnologia Stepwise nasce D_Segni Blend, la linea di cementine in gres porcellanato 20x20 e 10x10 cm, realizzata con smalti di ultima generazione per una superficie super opaca combinata a una ricchezza cromatica declinata in 40 varietà grafiche e molteplici sfumature dello stesso colore. Il tutto esaltato dall’esuberanza ornamentale di decori mix a 16 soggetti differenti. Tutti i 6 colori in gamma presentano elevate performance di antiscivolo che, però, non altera la morbidezza della superficie. Il che dà vita a un prodotto poetico e al contempo tecnico e che, come tutte le altre serie della collezione Crogiolo, è capace di proiettare la tradizione nel progetto contemporaneo.

Collezioni in evidenza