<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/53371178d549.css" type="text/css" media="screen, projection">

Casa Privata, Nervi

Nervi (GE) Italia
Casa Privata, Nervi

Il progetto riguarda la realizzazione di una villa ecosostenibile, nella Riviera Ligure, dotata di elevate performance energetiche.

L’architetto Maurizio Varratta ha previsto la demolizione di una vecchia casa esistente e la ricostruzione di un edificio più grande ed energeticamente efficiente.

Oltre alle soluzioni costruttive che assicurano un buon isolamento e schermatura solare, il fabbisogno elettrico legato all’autoconsumo della casa nelle ore diurne è coperto interamente dall’impianto di pannelli fotovoltaici, da 10 kW di potenza, installati in copertura.

La casa si sviluppa su tre livelli. Il piano interrato ospita la centrale impianti, i quadri elettrici e le apparecchiature di ricircolo e depurazione della piscina, una lavanderia e un locale rimessa raggiungibile dal giardino. Al pianterreno, si trovano cucina, soggiorno, la stanza da bagno per gli ospiti e due stanze da letto con una zona servizi. Al primo piano invece c’è la zona notte padronale, uno studio, un’area tv, due bagni, un’ampia terrazza e due ampie balconate perimetrali.

I materiali hanno avuto un’importanza primaria. La collezione Mystone Ceppo di Gré, in tonalità Grey, formato 75 x 150 cm, è stata scelta per i pavimenti della zona giorno, per i rivestimenti dei bagni, per la realizzazione della scala che dal piano terra raggiunge l’interrato e per il rivestimento della stessa scala. Mentre le lastre della collezione Grande Stone Look, Ceppo di Gré, nei formati 120 x 240 cm e 160 x 120 cm, sono state scelte per i rivestimenti della cucina.

“Il risultato finale è tecnologico e al contempo sofisticato, accogliente”, racconta l’architetto Maurizio Varratta, “anche grazie alla scelta di materiali che garantiscono elevate prestazioni, che caratterizzano l’intero progetto e che alla fine fanno la differenza”.

 

 

Progetto Architettonico, Interni e Landscape: Maurizio Varratta 

con:

Luca Massone (Senior Architect)

Paola Loprevite (Senior Architect)

e con la collaborazione per gli interni di:

Giorgia Varratta (Young Architect)

Ph: Andrea Martiradonna

Esplora le collezioni del progetto