HD8 Hotel

Milano (MI) Italia
Un nuovo look per HD8 Hotel a Milano - 1

SA-Architecture, ha firmato il progetto d’interior dell’Hotel HD8 a Milano, di fronte alla Stazione Centrale, con un taglio progettuale che racchiude il concetto di eleganza, lusso e divisione razionale degli spazi. Ampio e decisivo il ruolo dei materiali Marazzi utilizzati nella ristrutturazione, dal piccolo formato di Crogiolo Lume fino alle lastre della collezione Grande

Lo studio milanese SA-Architecture firma il restyling dell’albergo HD8, in Piazza Duca D’Aosta a Milano, di fronte alla Stazione Centrale. Un hotel 4 stelle in cui gli architetti Marco Savorelli e Daniela Bernabei, hanno riprogettato gli interni, 3000 metri quadrati, con una importante ristrutturazione degli ambienti e un tocco contemporaneo.

L’impegno e la sfida che hanno caratterizzato questo progetto è stato quello di creare spazi più ampi tra camera e bagno, nelle ottanta stanze presenti in struttura distribuite su undici piani, in cui i progettisti hanno scelto esclusivamente Marazzi per tutti i materiali ceramici.

La collezione di mattoncini in gres porcellanato Crogiolo Lume, con formato 6x24 cm e superficie lucidissima e irregolare, è stata selezionata per i rivestimenti dei bagni e di ampie porzioni di pareti delle stanze, creando giochi di luce accentuati anche dalla palette di colori scelti, Black, Blue e Greige. Le nuance di Lume si abbinano perfettamente ai dettagli beige e bronzo presenti negli spazi e alle collezioni in gres effetto cemento - Grande Concrete Look - nella tonalità Mud ed effetto marmo – Evolutionmarble - nell’elegante essenza Tafu utilizzati rispettivamente a rivestimento e a pavimento delle camere.  L’essenza Marble Look dalle calde sfumature nei toni del beige è stata selezionata anche per donare un fascino particolare all’ingresso dell’hotel.

All’ultimo piano dell’edificio, totalmente vetrato con vista sulla facciata principale della stazione, gli architetti hanno scelto per le pareti e il rivestimento delle colonne portanti dell’ampia sala colazioni i mattoncini in gres Lume nel colore Black.

" HD8 è stato un progetto di restyling integrale di una struttura alberghiera milanese, ubicata in una zona strategica per l'hospitality, la Stazione Centrale di Milano. Da qualche anno i progetti dedicati agli hotel ci hanno visti protagonisti, affiancando la nostra attività di progettisti dedicati al Residenziale e al Retail. Questo Hotel ci ha permesso di elaborare un'idea di Interior design elegante e funzionale che ha cavalcato stilisticamente le ispirazioni razionaliste dell'architettura italiana degli anni '20 e '30 del secolo scorso. L'ampio utilizzo delle ceramiche Marazzi ha consentito di intervenire sui rivestimenti con materiali pregiati e colori che hanno definito il disegno delle stanze interamente. Un apporto fondamentale che ha restituito ambienti eleganti e preziosi e soprattutto diversificando colori e materiali per quasi ogni stanza “, racconta l’Architetto Marco Guido Savorelli.


Ph Andrea Martiradonna

https://www.hd8hotelmilano.it/